ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni

Medicina naturale: la miglior tecnica per la fertilita’

Condividi questo articolo:

A riverarlo uno studio americano, condotto da un gruppo di ricercatori: il controllo dello stress e l’utilizzo della medicina naturale aumenta notevolmente la possibilità di concepire, anche quando si ricosse a tecniche di fecondazione assistita

La cura del corpo e della mente con metodi naturali è più potente di tante tecniche per la fertilità. «Sappiamo che lo stress può ridurre la probabilità di concepimento», spiega la dottoressa Alice Domar, primario di Ostetricia e Ginecologia, presso il Beth Israel Deaconess Medical Center e direttore esecutivo del Domar Center for Mind/Body Health di Boston.

I ricercatori hanno condotto un test su un gruppo di donne con normali livelli di ormoni, in età fertile, e fino ai 40 anni d’età, al fine di determinare se il controllo dello stress potesse influire sulle possibilità di successo della fecondazione in vitro. Nessuna delle partecipanti aveva in precedenza fatto parte di un gruppo che utilizzava terapie Naturali. Le volontarie sono poi state suddivise a caso in due gruppi, uno  è stato sottoposto a terapie Naturali, l’altro è servito come gruppo di controllo.

La ricercatrice ha poi monitorato i due gruppi attraverso due cicli di fecondazione in vitro. Le differenze si sono mostrate dopo almeno dieci incontri. A quel punto, avevano acquisito alcune competenze di vita reale per affrontare lo stress e questo ha influito sul notevole aumento dei tassi di gravidanza.

In numeri, i ricercatori hanno rivelato che ben il 52% delle donne che avevano partecipato al programma di Medicina Naturale erano rimaste incinta; per difetto soltanto il 20% delle donne appartenenti al gruppo di controllo era rimasta incinta. Una differenza significativa, sottolinea Domar.

Lo studio, pubblicato su Fertility and Sterility, una rivista dell’American Society of Reproductive Medicine, mostra quindi vi possa essere una correlazione tra controllo dello stress e il successo nei trattamenti per l’infertilità. «Lo studio supporta la teoria che lo stress psicologico può essere un danno importante ai risultati della fecondazione in vitro».

(VG)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

Boston, fertilità, Medicina naturale

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net