ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pd: Parisi, 'sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie'/Adnkronos-Pd: Parisi, 'sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie'/Adnkronos (2)-Vaticano: Riesame su Torzi, ‘braccio ferro con S.Sede seguito con apprensione persino da Papa’-Pd, Parisi: "Sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie"-**Comunali: Marcucci, 'd'accordo con Conte, basta fusioni a freddo'**-**Arte: si chiarisce mistero presunto Caravaggio di Madrid, era nelle collezioni reali**-Tv: Bonolis, 'a 60 anni posso dirlo, sono un ragazzo fortunato'-Cina: da Cangini interrogazione a Di Maio, 'chiarisca se su Uiguri è con Grillo'-Calabria: Militano, 'contattata dal Nazareno per candidarmi presidente, ho detto no'-Suez, acquisisce Aria Technologies e alza know how su qualità aria-Suez: acquisisce Aria Technologies e alza know how su qualità aria (2)-**Roma: Calenda, 'voto a me è voto a destra? da Pd mai un'idea'**-Covid: allarme palestre lombarde, 'iscrizioni crollate del 50%'-M5S: Camera esprime solidarietà ad Aiello per aggressione subita domenica-Ppe: Rizzotti (Fi), 'orgogliosa per elezione vicepresidente gruppo in Consiglio Europa'-**Libri: Edith Bruck, esce giovedì volume di poesie inedite dal titolo'Tempi'-**Libri: Edith Bruck, esce giovedì volume di poesie inedite dal titolo'Tempi' (2)-Pd: riunione Provenzano-Fabiani su crisi aziendali, 'Mise convochi tavolo su siderurgia' (2)-Napoli: Russo (Fi), 'prima individuare responsabili debito poi misure straordinarie'-Caso Marò: Casini, 'dopo tanti anni trionfalismi fuori luogo'

I bambini italiani i piu’ obesi d’Europa

Condividi questo articolo:

I bambini d’Italia sono i piu’ obesi d’Europa, colpa della cattiva alimentazione e della vita sedentaria

 

 

I bambini d’Italia sono i più obesi de’Europa. Nel vecchio Continente circa il 4% dei bambini d’Europa è affetto da obesità e la percentuale è in netto aumento: ‘l’obesità infantile è in continuo aumento e, in molti Paesi europei, un bambino su cinque è affetto da obesità o sovrappeso. Un preoccupante dato di fatto è rappresentato dalla persistenza dell’obesità infantile nell’età adultà’. 

A preoccupare è il fatto che il nostro Paese, l’Italia, detiene il primato negativo europeo di bambini e adolescenti con eccesso di peso. In particolare, si calcola che circa il 23% dei bambini in fascia d’età tra 9-11 anni risulti in sovrappeso, mentre il 12% è obeso.

A causare l’obesità sono i cattivi stili di vita a cui sono abituati i bambini, fin dalla tenmerea età. Poco sport e troppi snack e fast food. Complice della cattiva alimentazione è anche la crisi: il cibo spazzatura è facilmente reperibile, costa poco e sazia. In tanti, poi, facendo i conti con le difficoltà economiche, eliminano la palestra e lo sport, una ‘tassa’ mensile. 

L’obesità rappresenta un vero e proprio problema sociale: e per questo la Disney si è attivata a tale proposito, facendo sì che le reti di sua proprietà non mandino in onda spot pubblicitari contenenti cibo spazzatura e alimenti che non rientrano nella categoria di cibi destinati ad un’alimentazione adatta. 

(gc)

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

bambini, obesità, salute, salute bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net