Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Estate: il sole e’ amico dei bimbi, ma solo dopo i 6 mesi

Condividi questo articolo:

La Società italiana di pediatria e prevenzione sociale rende noti i risultati di una ricerca: prima dei sei mesi l’esposizione al sole per i più piccoli può essere pericolosa. Scoprite gli altri consigli per i bambini d’estate

Come ogni estate si accende il dibattito sulle vacanze per i più piccoli: bebè al mare si o bebè al mare no? A consigliare i genitori (sopratutto i neo-genitori) interviene anche la Società Italia di Pediatria e Prevenzione Sociale, secondo la quale da una recente ricerca è emerso che il sole fa bene ai bambini ma solo dopo i sei mesi di età. I piccoli quindi possono avere grandi benefici dal sole ma solo dopo una certa età e non quando sono appena nati.

Naturalmente anche per questa estate i pediatri hanno insistito sui consigli anti-caldo per i più piccoli: anche per loro è consigliabile bere uno o due litri di acqua al giorno, ma anche latte e succhi di frutta per idratare il corpo. Evitate di dare ai vostri bambini pasti troppo pesanti, preferendo sempre pietanze leggere e facilmente digeribili.
 
Non esporre i bambini al sole senza protezione e non lasciarli mai in macchina da soli: vanno anche messi in frigo tutti i farmaci che prevedono temperature non superiori ai 25-30 gradi, così come tutti gli sciroppi, sospensioni e gocce aperti.
 
Ai bambini, spiega il prof. Di Mauro della Sipps, ”il sole può apportare benefici molto importanti al tono dell’umore, al sistema immunitario, all’apparato osteo-articolare e alla pelle. Un’esposizione poco attenta e responsabile, tuttavia, può avere anche conseguenze sfavorevol. Sara’ quindi indispensabile ricordare di non esporre i bambini al sole fino all’età di sei mesi, proteggerli a tutte le eta’ con copricapo a falde larghe e bagnare spesso i capelli, fare indossare occhialini da sole, dotati di filtri particolarmente protettivi, e certificati dal marchio Ce, adattare i prodotti per la fotoprotezione al fototipo del bambino. Non usare mai fattori di protezioni inferiori a 20, e preferire nella prima settimana di esposizione quelli non inferiori a 50. Preferire i prodotti resistenti all’acqua e al sudore e i vestiti larghi, di cotone o di lino, ricordando che gli indumenti bagnati proteggono meno dalle radiazioni”.

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 87 volte.

bambini, bebè, estate, lattanti, neonati, pediatra, sole

I commenti sono chiusi.