ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Int, formazione necessità assoluta per il tributarista-Gp Imola, Piastri davanti a tutti nelle libere. Hamilton quinto-Paolini-Errani, è finale nel doppio agli Internazionali: Andreeva-Shnaider battute-Conclave, il cardinale Zuppi: "Io eletto Papa? Avrei fatto come nel film di Nanni Moretti"-Leonardo Brum e Angelo Famao lasciano al'Isola dei famosi, la decisione dopo la 'crisi'-Grimaldi (Anmco): "Terapia di precisione per cure mirate in cardiologia"-Barrese (Intesa Sp): "Attenzione al mercato emiratino per accompagnare Pmi in incertezza"-Cattaneo (Enel): "I prezzi dell'energia vanno abbassati per tutte le imprese, non solo per le energivore"-Lunelli (Altagamma): "La tecnologia è una sfida ma non dimenticare l'artigianalità"-Samsung Galaxy S25 Edge, display ultrasottile e resistente grazie al Gorilla Glass Ceramic 2-Brasile, caos in Federazione: rimosso il presidente. Ancelotti a rischio?-Colloqui Ucraina-Russia a Istanbul, cronaca di un negoziato destinato al fallimento-All'Università Lum lo Strategy innovation Forum Bari 2025 su 'Abitare il futuro'-È sempre mezzogiorno, la gaffe che imbarazza Antonella Clerici: cosa è successo-Musetti-Alcaraz, oggi semifinale degli Internazionali - Il match in diretta-Leucemia linfatica cronica, speranze da nuova terapia mirata -Arriva Meloni e Rama si inginocchia: "Edi, smettila" - Video-Startup, Costabile (Luiss): "Pochi investimenti in AgriFoodTech, invertire rotta o declino"-E' morta Teresa Vergalli, addio alla partigiana 'Anuska'-Barbieri pazzo di Sinner, la corsa in taxi per Jannik: "Paul? Ce lo mangiamo"

Cane in casa: bambini piu’ sani e meno infezioni

Condividi questo articolo:

I bambini che abitano con un cane contraggono meno raffreddori e malattie infettive: il contatto con un animale, nel primo anno di vita, aiuta a rinforzare il sistema immunitario del neonato

I bambini che, fin dalla più tenera età, vivono con un cane sono soggetti a meno infezioni. E’ questo il risultato della ricerca coordinata dal Kuopio University Hospital, in Finlandia, e pubblicata sulla rivista Pediatrics. Secondo gli esperti i neonati che vivono con i  cani sono meno soggetti ad ammalarsi.

In particolare, i bambini che vivono con un cane hanno circa un terzo di probabilità in più di non ammalarsi, contraendo meno raffreddori e meno infezioni all’orecchio. Gli esperti, per ottenere i risultati, hanno monitorato il primo anno di vita di 397 bambini, nati nella parte orientale o centrale della Finlandia tra il 2002 e il 2005, studiando la frequenza delle infezioni respiratorie. Per il monitoraggio, i genitori hanno compilato ogni settimana dei diari, fornendo accuratamente tutte le informazioni necessarie. Lo studio ha dimostrato che i bambini che vivono in compagnia di un cane hanno manifestato il 31% in meno di sintomi o infezioni del tratto respiratorio: hanno avuto meno frequentemente l’otite e hanno avuto bisogno di un minor numero di cicli di antibiotici.

La ricerca dimostra che vivere a contato con un cane, o comunque con un animale, aiuta i bambini a migliorare il proprio sistema immunitario. Le infezioni diminuiscono ulteriormente se il cane vive anche all’aperto.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

bambini, bambini e cane, cane, cane in casa bambini, malattie neonati, neonati

Comments (59)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net