ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"
tramandare il canto

Può un uccello smettere di tramandare il suo canto?

Condividi questo articolo:

tramandare il canto

I giovani “succiamiele del reggente” non riescono più a tramandare il loro canto

Un recente studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, ha rivelato che alcuni esemplari appartenente alla specie dei melifagi, uccelli anche detti “succiatori di miele del reggente” (Anthochaera phrygia) hanno dimenticato il loro canto.

Gli uccelli, che un tempo erano abbondanti nell’Australia sud-orientale, stanno perdendo il loro canto a causa della minaccia di estinzione che devono affrontare.

Sono rimasti solo 300 esemplari di questa specie nel mondo ed è proprio a causa di questo che la loro prole non è in grado di imparare e cantare la loro melodia naturale.

Ross Crates, un autore dello studio e membro del Difficult Bird Research Group presso l’Australian National University, ha affermato che gli uccelli dimenticano la loro lingua quando non possono riunirsi vicino ad altri esemplari della stessa specie.

“Non hanno la possibilità di frequentare altri succiamiele e imparare come dovrebbero cantare”, ha spiegato Crates secondo BBC.

La scoperta è avvenuta per caso. Nella loro ricerca, gli autori stavano semplicemente cercando di trovare esemplari succiamiele del reggente, in quanto in estinzione. “Sono così rari e l’area che potrebbero occupare è così grande – probabilmente 10 volte più grande del Regno Unito – che stavamo cercando un ago in un pagliaio”, ha spiegato Crates.

È stato proprio durante la loro ricerca che hanno notano che gli uccelli facevano dei versi insoliti ed è così che hanno scoperto che il 12% della popolazione di succiamiele del reggente ha dimenticato come cantare la sua melodia originale.

Crates ha spiegato che i giovani della specie devono associarsi con altri per imparare il canto.

Se non trovano esemplari con cui socializzare non possono memorizzare la canzone. Il problema è che, in questo modo, con questi canti “strani” che cantano, le femmine potrebbero non accoppiarsi con loro.

I ricercatori hanno deciso di iniziare ad addestrare i succiamiele in cattività, usando le registrazioni della loro canzone naturale. Hanno in programma di rimettere in libertà gli uccelli addestrati con la speranza di ripristinare la loro popolazione e il canto degli uccelli.

 

Questo articolo è stato letto 88 volte.

estinzione, succiamiele, tramandare il canto, uccelli

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net