Al Via i Cicogna Days

Condividi questo articolo:

Partono i Cicogna Days: giornate dedicate alla scoperta di uno degli uccelli piu’ conosciuti e amati

 

Prendono il via, sabato 31 maggio per concludersi a metà giugno, i ‘Cicogna Days’, le giornate lanciate dalla Lipu per osservare e diffondere la conoscenza della cicogna bianca. In questo week end e nei prossimi dalla Sicilia al Piemonte, si terranno visite guidate alla scoperta delle oltre 200 coppie che attualmente nidificano in Italia.

La cicogna bianca, proveniente dall’Africa tropicale e meridionale, in primavera attraversa il deserto del Sahara e arriva in Europa: arrivano nel Vecchio Continente giungono ogni anno 220mila coppie nidificanti, soprattutto in Polonia, Lituania, Ucraina, Spagna e Turchia.   

‘Nelle due settimane di eventi accompagneremo le persone alla scoperta della cicogna bianca, tenendoci a debita distanza di sicurezza dai nidi in modo da non disturbare gli animali, ma stando vicini quanto basta per vivere un’esperienza entusiasmante: vedere le cicogne alle prese con la cura del loro nido e dei loro pulcini’, ha affermato il direttore generale della Lipu, Danilo Selvaggi.

 

In Italia, uno degli appuntamenti più attesi è quello che si terrà alla Piana di Gela, nei siti di nidificazione della colonia più importante del Paese, con 40 coppie censite.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

cicogna, cicogna days, cicogna uccello, uccelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net