ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tim: tre anni al timone del gruppo, chi è Luigi Gubitosi /scheda-Tim: Cda avvia le attività per esame manifestazione interesse non vincolante Kkr-Petrolio: a New York chiude in forte calo di 10 dlr, si colloca a 68,15 dollari-Ue: Turco (M5S), 'via vetusti vincoli contabili'-Ue: Turco (M5S), 'via vetusti vincoli contabili' (2)-Violenza su donne: Crippa, 'sport modello per combatterla'-Pd: Letta nomina coordinatore per Congresso regionale Marche-Pd: Letta nomina Borghi commissario per congressi in Sardegna-Mafia: quando il pentito Siino raccontò la sua vita in un libro 'Ecco come mediavo con i politici'-Mafia: quando il pentito Siino raccontò la sua vita in un libro 'Ecco come mediavo con i politici' (2)-Mafia: quando il pentito Siino raccontò la sua vita in un libro 'Ecco come mediavo con i politici' (3)-Italia-Francia: Tajani, 'dobbiamo essere protagonisti, applicare bene Trattato' (2)-Italia-Francia: Tajani, 'dobbiamo essere protagonisti, applicare bene Trattato'-Fisco: Tajani, 'riforma primo passo, avanti con riduzione pressione'-Tim: Salvini, 'bene abbandono Gubitosi, non poteva andare avanti'-Iv: Bindi, 'conferenze Renzi incompatibili con ruolo senatore e non so perché lo paghino'-Ciro Grillo e gli amici a processo, la ragazza 'Ricomincio a respirare'-Caso Grillo: Ciro e amici a processo, la ragazza 'Finalmente ricomincio a respirare'/Adnkronos (2)-Pd: Bindi, 'Letta sta facendo abbastanza bene ma partito va messo in discussione'-Quirinale: Bindi, 'profilo Berlusconi non adeguato'
tramandare il canto

Può un uccello smettere di tramandare il suo canto?

Condividi questo articolo:

tramandare il canto

I giovani “succiamiele del reggente” non riescono più a tramandare il loro canto

Un recente studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, ha rivelato che alcuni esemplari appartenente alla specie dei melifagi, uccelli anche detti “succiatori di miele del reggente” (Anthochaera phrygia) hanno dimenticato il loro canto.

Gli uccelli, che un tempo erano abbondanti nell’Australia sud-orientale, stanno perdendo il loro canto a causa della minaccia di estinzione che devono affrontare.

Sono rimasti solo 300 esemplari di questa specie nel mondo ed è proprio a causa di questo che la loro prole non è in grado di imparare e cantare la loro melodia naturale.

Ross Crates, un autore dello studio e membro del Difficult Bird Research Group presso l’Australian National University, ha affermato che gli uccelli dimenticano la loro lingua quando non possono riunirsi vicino ad altri esemplari della stessa specie.

“Non hanno la possibilità di frequentare altri succiamiele e imparare come dovrebbero cantare”, ha spiegato Crates secondo BBC.

La scoperta è avvenuta per caso. Nella loro ricerca, gli autori stavano semplicemente cercando di trovare esemplari succiamiele del reggente, in quanto in estinzione. “Sono così rari e l’area che potrebbero occupare è così grande – probabilmente 10 volte più grande del Regno Unito – che stavamo cercando un ago in un pagliaio”, ha spiegato Crates.

È stato proprio durante la loro ricerca che hanno notano che gli uccelli facevano dei versi insoliti ed è così che hanno scoperto che il 12% della popolazione di succiamiele del reggente ha dimenticato come cantare la sua melodia originale.

Crates ha spiegato che i giovani della specie devono associarsi con altri per imparare il canto.

Se non trovano esemplari con cui socializzare non possono memorizzare la canzone. Il problema è che, in questo modo, con questi canti “strani” che cantano, le femmine potrebbero non accoppiarsi con loro.

I ricercatori hanno deciso di iniziare ad addestrare i succiamiele in cattività, usando le registrazioni della loro canzone naturale. Hanno in programma di rimettere in libertà gli uccelli addestrati con la speranza di ripristinare la loro popolazione e il canto degli uccelli.

 

Questo articolo è stato letto 65 volte.

estinzione, succiamiele, tramandare il canto, uccelli

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net