ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, primo jet Usa colpito: F-15 costretto a atterraggio d'emergenza-Gb, epidemia di meningite nel Kent: saliti a 27 i casi fra confermati e sospetti con 2 morti-Caro bollette, via libera al bonus da 115 euro: a chi spetta, come averlo-L'equinozio di primavera non cade il 21 marzo, ecco quando inizia la nuova stagione-Ricerca, Castiglioni (Cdi): "Diagnostica d'avanguardia per studiare l'arte senza toccarla"-Ricerca, Zorloni (Wired Italia): "Ssn avanza e progredisce con la tecnologia"-Ai e Sicurezza, a Mestre prova di Autostrade Stato e Cav per nuovi sistemi antincendio-Bramani (Regeneron): "Apriamo spazi che valorizzano chi ci lavora"-Università Lum, evento su artificial intelligence e silver economy-Milly Carlucci presenta Canzonissima: "Una grande responsabilità"-Referendum, Fiorello: "Diaco non ha tutti i torti su testimonial e lacchè"-Turismo, Foti: "Dopo tre anni oggi chiudiamo un ciclo sul rilancio di questo territorio"-Musilli (Regeneron): "Oncoematologia nostra priorità strategica"-Poste, da scarpe portalettere a pavimenti antitrauma per bambini, 'scarpa vecchia fa buon gioco' diventa realtà-Bce tiene tassi fermi: "Con guerra prospettive più incerte"-Guerra in Iran, Pentagono vuole 200 miliardi di dollari: "Servono soldi per uccidere i cattivi"-Bollette luce e gas, cambiare gestore diventerà più semplice: la guida-Israele, giornalista in diretta scampa a raid aereo in Libano-Molestie, Kevin Spacey evita un nuovo processo: ha raggiunto un accordo con gli accusatori-Turismo, assessore Sport Calabria: "Il mare come strumento di crescita economica e sviluppo"

Un parco eolico nel deserto del Gobi. Energia a Giappone, Corea, Russia e Cina

Condividi questo articolo:

Un parco eolico da 300 megawatt sorgera’ presto nel deserto del Gobi, per dare energia a Giappone, Corea, Russia e Cina

Un grande parco eolico  sta per nascere nel deserto del Gobi, per dare energia  a Giappone, Corea, Cina, Russia e Mongolia. La Fondazione Desertec, la stessa che vuole coprire il 15% dei consumi di energia europei grazie a impianti termodinamici da costruire nel deserto del Sahara, sta progettando la realizzazione di un grande parco eolico nel deserto dei Gobi, per produrre energia verde da trasportare fino alle zone più industrializzate e urbanizzate non solo del Giappone, ma anche di Corea, Cina, Russia e Mongolia.

Il parco eolico nel deserto del Gobi nasce da un accordo sottoscritto con Softbank corporation, la cui divisione  ‘energie rinnovabili’ ha il compito di individuerare un’area nel Deserto dei Gobi per la realizzazione di un parco eolico da 300 megawatt che potrebbe essere in esercizio già alla fine del 2014.

Non solo. Oltre al parco eolico da 300 megawatt, l’accordo tra la Fondazione Desertec e Softbank corporation prevede anche la ricerca e l’analisi di altri tre siti per la costruzione di nuovi impianti eolici, per arrivare a una potenza complessiva installata di 7mila megawatt. La difficoltà del progetto, al momento, sta nella costruzione di una rete di trasmissione ad alta tensione per la corrente elettrica che abbia una bassa dispersione, capace di trasportare l’energia eolica dove serve.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 486 volte.

energia eolica, eolico, eolico Giappone, parco eolico deserto Gobbi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net