ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane

Liquirizia fai da te, come coltivarla sul balcone

Condividi questo articolo:

Coltivare la liquirizia sul proprio balcone e’ veramente semplice e  non richiede cure specifiche, ma fate attenzione il raccolto arriva solo dopo tre anni dall’impianto della coltura

La liquirizia è veramente buona, piace a grandi e piccini. Perché, quindi, non coltivarla sul balcone? Perché aspettare le feste e le bancarelle per fare la scorta di rotelle nero lucide o di stringhe lunghe?

Coltivare la liquirizia sul balcone è semplice e il procedimento non è poi così diverso dalla coltivazione delle altre spezie, anzi, forse è anche più semplice.  La liquirizia, infatti, è una pianta aromatica, Glycyrrhiza glabra,  che non ha bisogno di cure assidue e particolari. Questa spezia è un arbusto perenne della famiglia delle leguminose, ‘parente’ dunque dei piselli. Le foglie della pianta hanno un aspetto delicato, ma in realtà, hanno una tempra piuttosto robusta.

L’impianto della coltura di liquirizia raramente viene eseguito partendo dal seme dato che esso difficilmente consente di ottenere impianti uniformi e rese elevate. La tecnica di impianto più consueta consiste nel prelevare in autunno, da una coltura di liquirizia già in atto, rizomi lunghi 10-15 cm e del diametro di 1-1,5 cm provvisti di almeno 3 nodi. Il rizoma, subito dopo la raccolta, deve essere messo a dimora orizzontalmente sul fondo di un solco profondo 20-30 cm. Meglio coltivare più piantine, dal momento che il raccolto della liquirizia arriva solo nell’autunno del terzo anno, quando le foglie iniziano ad essiccare. Della liquirizia si raccolgono le radici, che possono essere mangiate e assaporate solo per gusto o possono essere utilizzate a scopo medico, ad esempio contro l’ulcera allo stomaco.

Durante la coltivazione della liquirizia ricordiamoci di irrigare la pianta subito dopo l’impianto della coltura e ogni volta che il terreno è veramente asciutto. Fare attenzione ad evitare la formazione di pericolosi ristagni idrici.

(gc)

Questo articolo è stato letto 104 volte.

coltivare liquirizia, coltivazione liquirizia balcone, liquirizia, spezie

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net