Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)-Kefir e kimchi: cosa sono, cosa dice davvero la scienza e come prepararli in casa-Pannelli solari a pioggia: cosa c'è di vero nella scoperta di Siviglia?-Una rete killer da 200 kg alle Tremiti: cosa sono le reti fantasma e perché sono pericolose-Il Ministro Urso convoca le Compagnie: petrolio -24%, benzina -6%, e ora?-Quali ortaggi idratano la pelle? acqua, nutrienti e cosa dice la scienza-Bollette della luce in aumento del 4,6% dal 1° luglio 2026: chi riguarda, perché e cosa fare-Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)-Prezzi del vino 2026: perché in Italia scendono mentre i dazi pesano ancora sui produttori?-Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026

A E-Distribuzione attestazione di pubblica benemerenza per sisma 2012 in Emilia-Romagna

Condividi questo articolo:

Roma, 12 mar. (Adnkronos) – Un riconoscimento di grande valore per l’impegno profuso in occasione del sisma avvenuto in Emilia Romagna nel 2012. E’ stata conferita a E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, l’attestazione di pubblica benemerenza, elargita dal Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Capo Dipartimento della Protezione civile, per aver partecipato con grande sforzo e spirito di servizio alle operazioni messe in campo dalla stessa Protezione civile all’indomani degli eventi sismici del maggio 2012 che colpirono in particolar modo le province di Ferrara e di Modena.

L’attestazione di pubblica benemerenza è un riconoscimento che viene conferito ad amministrazioni, enti o persone, che dimostrano di aver partecipato ad interventi di protezione civile dando prova di “significative capacità propositive e gestionali o singolari doti di altruismo e abnegazione”.

Il riconoscimento è stato pubblicato lo scorso 14 gennaio in Gazzetta Ufficiale.

“E’ con grande orgoglio che riceviamo questo riconoscimento – ha dichiarato Vincenzo Ranieri, ad di E-Distribuzione – che premia tutte le donne e gli uomini di E-Distribuzione che hanno mostrato un encomiabile spirito di servizio nel corso dell’emergenza. Per la nostra società, l’attenzione e la vicinanza alle comunità locali sono degli elementi imprescindibili. Il nostro impegno sul territorio emiliano è stato significativo non solo nei giorni successivi agli eventi sismici con il ripristino del servizio elettrico e la messa in sicurezza degli impianti, ma anche nelle fasi successive di ricostruzione post terremoto e di rilancio economico dei territori coinvolti”.

“Un riconoscimento alla capacità operativa e al grande spirito di servizio e abnegazione dimostrati durante l’emergenza in Emilia-Romagna”, ha commentato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio che ha voluto sottolineare “il ruolo di primo piano che E-Distribuzione occupa nel Sistema di protezione civile, in termini di supporto strategico nella gestione delle emergenze, locali e nazionali, al fianco delle comunità e dei territori coinvolti”.

I commenti sono chiusi.