Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Cambiamenti climatici. Quanto ci costa non affrontare il problema

Condividi questo articolo:

Quanto ci costano i cambiamenti climatici? 400mila morti e 1.200 miliardi di dollari di danni ogni anno. Il conto da pagare e’ troppo caro e gli scenari futuri saranno peggiori

Non  affrontare i cambiamenti climatici ha un costo, in vite umane e in denaro. Il riscaldamento globale  incide sull’economia, con un conto di 400mila morti e 1.200 miliardi di dollari di danni ogni anno: i cambiamenti climatici ci presentano un conto troppo salato.  A lanciare l’allarme è stato il rapporto Climate vulnerability monitor, preparato dalla Ong Dara e commissionato dal Forum climate vulnerable, che riunisce 20 paesi minacciati dal riscaldamento globale, e che prefigura scenari ancora peggiori per il futuro prossimo in cui le vittime della societa’ del petrolio potrebbero arrivare a 100 milioni.

Lo studio sui cambiamenti climatici, svolto da più di 50 scienziati mondiali,  ha stimato che nel mondo già oggi muoiono 400mila persone per cause direttamente o in parte attribuibili al riscaldamento globale.  Devastanti sono anche gli effetti del riscaldamento globale sull’economia: i cambiamenti climatici hanno un impatto pari all’1,6% del Pil mondiale. Entro il 2030 il peso sul pil mondiale raddoppierà, arrivando al 3,2%.

I cambiamenti climatici, nei paesi in via di sviluppo, incidono soprattutto per i danni all’agricoltura, che si riflettono a loro volta in un numero maggiore di morti per malnutrizione e malattie legate alla mancanza di cibo.

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 34 volte.

cambiamenti climatici, cambiamenti climatici economia, cambiamenti climatici morte, conseguenze cambiamenti climatici, riscaldamento globale

I commenti sono chiusi.