ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio Rob Reiner e moglie, difesa figlio Nick punta su infermità mentale: "Affetto da schizofrenia"-Var e rigori, caos arbitrale in Supercoppa: cos'è successo in Bologna-Inter-Manovra, vertice a Palazzo Chigi con Meloni, vicepremier e Giorgetti-Superenalotto, numeri e combinazione vincente 19 dicembre 2025-Municipio I Roma Centro, commercio, riordino e decoro: il bilancio dell'assessorato-Caso Garlasco, battaglia di consulenze Stasi-Sempio sul Dna: cosa dicono i genetisti-Forza Italia, Tajani: "Io non attaccato a poltrona, se un Berlusconi si candida ben venga"-Supercoppa, oggi Bologna-Inter - Diretta-St Microelectronics, Guidesi (Lombardia): "Azienda investa e valorizzi sito strategico Agrate Brianza"-Mattarella: "La nostra comune speranza oggi ha il nome della pace"-Kanye West torna in Europa dopo 10 anni, in concerto il 18 luglio a Reggio Emilia-Roma, Fontana di Trevi e altri 5 siti a pagamento per turisti dall’1 febbraio-Renzo Iorio nuovo presidente di Federterme Confindustria-Premio Asi Sport&Cultura, domani premiazione al Salone d’Onore del Coni con Ranieri e De Giorgi-Manovra, da affitti brevi a Rc auto e pacchi: le novità-Per pmi assicurazione catastrofale entro il 31/12, come gestire al meglio una scelta fondamentale-Ucraina, l'attacco inedito: "Colpita petroliera russa nel Mediterraneo"-Emanuela Orlandi, colpo di scena a oltre 40 anni da scomparsa: c’è nuova indagata-Previdenza, ogni mese 10mila richieste di consulenza a MiaPensione-Milano-Cortina, tram olimpico di Fiera Milano attraversa la città

Nuvole artificiali per salvarci dal riscaldamento globale

Condividi questo articolo:

Nuvole artificiali e grandi contro il riscaldamento globale: questa l’idea di alcuni esperti che vorrebbero schermare il Mondo dai forti raggi solari

Il riscaldamento globale si combatte con le nuvole artificiali, che ci proteggeranno dai forti raggi solari. L’idea di creare delle nuvole artificiali,  lo ammettono gli stessi autori dello studio, è controversa, ma se funziona salverà il nostro pianeta da estinzioni e scomparse. A proporre l’ipotesi delle nuvole artificiali sono 25 esperti internazionali, provenienti da prestigiose università e istituti di tutto il mondo.

Gli esperti, contro il riscaldamento globale, propongono un test di nuvole artificiali, per vedere cosa succede sparando in cielo un aerosol di acqua di mare, facendo aumentare la copertura nuvolosa sugli oceani e diminuendo la radiazione solare che arriva sulla superficie del mare. In verità, i test sono stati fatti: sono state programmate delle simulazioni computerizzate che sconsigliavano la messa in pratica di un sistema simile per combattere il riscaldamento globale. Ma gli esperti sostengono che solo una vera prova possa dire se la soluzione sia giusta o meno.

geoingegneria navi_semina_nuvole

Come si formerebbero le nuvole da sparare in cielo? Con la condensazione dell’acqua del mare, che contiene sale. Più sono presenti nell’atmosfera particelle di aerosol che contengono sale, infatti, più nuvole si formano. Il test sarebbe strutturato in varie fasi. Nella prima un’imbarcazione dovrebbe sparare l’aerosol marino con particelle di precise dimensioni a una determinata altezza. Nella seconda un aereo dotato di specifici sensori analizzerebbe la composizione fisica e chimica delle particelle, come si disperdono nell’atmosfera, come si sviluppano le nuvole e la loro durata. La terza fase prevede l’impiego di 5-10 navi spruzza-aerosol lungo una striscia di oceano lunga 100 chilometri. Le nuvole che si formerebbero sarebbero sufficientemente consistenti da poter essere analizzate con i satelliti.

Nuvole

(gc)

Questo articolo è stato letto 112 volte.

caldo record, formazione nuvole, nuvole, nuvole artificiali, riscaldamento globale

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net