ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco

Il caldo provoca aumento temperature mare e pericolo bombe pioggia

Condividi questo articolo:

Caligola e le sei ondate di caldo provocano l’innalzamento delle temperature del mare e il pericolo delle bombe pioggia in autunno, le previsioni degli esperti

Caligola non vuol dire solo caldo e afa. Ma anche caldo e conseguenze sulle temperature del mare. Caldo e conseguenze sui temporali autunnali. Sono questi gli argomenti che scaturiscono dalla sesta ondata di calore di quest’estate e che preoccupano i meteorologi e coloro che sono impegnati nella prevenzione di fenomeni idrogeologici. Allora vediamo nel merito meglio quali possono essere tali conseguenze.

Quali sono le conseguenze dei sei anticicloni africani che si sono susseguiti dall’inizio dell’estate ad oggi? Hanno letteralmente surriscaldato il Mediterraneo che e’ mediamente 3°C sopra la media con punte di ben 6°C piu’ caldo del normale. E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione dell’ Ingv-sezione oceanografia. Scipione, Caronte, Minosse, Ulisse, Nerone e ora Caligola, si sono susseguiti praticamente senza sosta da meta’ giugno, e proprio Caligola, a differenza dei suoi predecessori, sara’ piu’ forte e soprattutto piu’ esteso, si spingera’ Oltralpe sin verso Germania, Francia, Danimarca e sino in Russia, superando i 2 km quadrati di superficie e raggiungendo domenica prossima il suo apice’. Lo sottolinea in una nota ‘Ilmeteo.it’.

Caligola ‘spingera’ aria calda dall’entroterra marocchino e tunisino, e fara’ aggravare la situazione siccita’, poiche’ in molte regioni non piovera’ per tutto il mese di agosto e alcune aree supereranno gli 80 giorni senza una goccia d’acqua. Poi a fine agosto giungeranno tante piogge e violentissimi temporali al nord’. Antonio Sano’, direttore del portale www.ilmeteo.it, sottolinea come la preoccupazione piu’ grande sia ‘il calore che il Mediterraneo rilascera’ in Autunno. Tali energie sono sempre preludio, purtroppo, di episodi alluvionali e bombe d’acqua, ragion per cui e’ necessario sin d’ora attuare gli interventi atti a ridurre il dissesto idrogeologico in cui grava il nostro Paese’. (red)

Questo articolo è stato letto 52 volte.

bombe pioggi, Caligola, estate 2012, temperature del mare

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net