Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Caligola, chi era costui? E inizia il caldo da Ferragosto

Condividi questo articolo:

Caligola, la sesta ondata di caldo di quest’estate 2012 ci accompagnerà da Ferragosto in poi per i prossimi 10 giorni. Ma chi era Caligola e perche’ si e’ scelto questo nome?

Caligola è alle porte, a Ferragosto la sesta ondata di caldo avvolgerà gran parte del Mediterraneo facendo registrare temperature alte che raggiungeranno anche il 39/40° su città come Roma, Bologna e in alcune zone del Sud.

Caligola, ulteriore ondata di caldo di quest’estate, succede ad una breve pausa di vento fresco proveniente dalla Bretagna e denominato per l’appunto Bretone. Ma perchè questa ondata di caldo si chiama Caligola? Perchè Caligola progettò una spedizione in Britannia (l’attuale Inghilterra) durante il suo principato, questa spedizione si fermò, però, di fronte allo Stretto della Manica. Caligola ordinò ai militari di attaccare l’acqua e poi di raccogliere conchiglie, questa secondo la testimonianza tramandata da Svetonio.

Caligola fu un imperatore inizialmente ben voluto dai romani, che videro la morte di Tiberio, suo predecessore, come una liberazione da un dispotismo opprimente, ma Caligola ben presto face ricredere i suoi governati visto che uscì di senno ed ebbe sempre più comportamenti stravaganti e a dir poso inusuali, come quello di nominare senatore il suo cavallo, Incitatus. Caligola smise di governare nel 41 d.C. Anch’egli fu ucciso con una congiura di palazzo, fu ucciso da Cherea ufficiale dei pretoriani.

Caligola quindi è la sesta ondata di calore di quest’estate 2012, dopo Annibale, Scipione, Minosse, Caronte e Nerone. Le temperature e l’afa che accompagneranno questi giorni da Ferragosto in poi avranno anche conseguenze sul raccolto dei campi, porteranno danni all’agricoltura e hanno fatto anticipare la vendemmia, iniziata già da una settimana, a partire dalla Franciacorta. Un’estate rovente quella del 2012, e Caligola accompagnerà la stagione con altri 10 giorni di calura intensa e di afa. (red)

Caldo record estate 2012, Caligola, Caligola e afa, Caligola ondata di caldo record, chi era Caligola

I commenti sono chiusi.