ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Family business forum, Di Giacomo (Banor): "Il Family officer è un partner intellettuale”-Family business forum, Campanari (Confindustria): "Oggi l’imprenditore deve essere un decatleta"-Libri, Menotti-Sgroi: "Tra futuro e passato si vive il presente che è un tempo da capire per agire"-Family business forum, Marzadori (musicista): "Felice di essere qui con Fondazione Monzino"-Imprese, Sacchi (Family business forum): "Ogni impresa nasce da una persona e da una famiglia"-Family business forum, Corbetta (Bocconi): "Nel ricambio generazionale non peggiorata redditività"-Ricerca, proteina sangue albumina predice rischio cancro e infarto in 'over 65'-Family business forum, Mandelli (Bper): "Ruolo della banca come partner nel lungo periodo"-Family business forum, Bestetti (Bper): "Ambizione di seguire l'imprenditore nella sua globalità"-Scontri Sapienza, palestinese 'infiltrato' già indagato per attentato Fiumicino-Energia, Pichetto: "La trasformazione arricchirà il paese"-Infortuni, Aifos: "Serve formazione sul campo e accordo Stato-Regioni su partecipazione datore di lavoro"-Milano, a Palazzo Giureconsulti 'Il diritto alla bellezza', mostra per sostenere coraggio donne-Maculopatie, riparte campagna nazionale ‘il tuo punto di vista conta’-Fentanyl, è allerta in Italia per la 'droga degli zombie'-Caso Scurati, ad Rai Sergio su contestazione a Bortone: "Per violazione policy aziendale"-Matteo Falcinelli, polizia Miami: "Presto dichiarazione dettagliata su arresto"-"Non ho tempo per vederti", Carlo snobba Harry in visita a Londra-Covid e nuova variante KP.2: elude il vaccino? Sintomi, cosa sappiamo-SuperEnalotto, il jackpot tocca i 100 milioni di euro

Nello Spazio esiste un sistema di pianeti come il Sistema solare

Condividi questo articolo:

Scoperto un sistema planetario con la stessa configurazione del sistema solare. Tre pianeti le cui orbitano attorno ad una loro stella  

Scoperto un sistema di pianeti che copia il nostro sistema solare: una grande stella madre al centro ei pianeti che le orbitano attorno allineati gli uni con gli altri e con l’equatore della stella. La scoperta pubblicata su Nature e ripresa da Media Inaf, ha qualcosa di eccezionale: avere un sistema di pianeti come il nostro non una caratterista comune nel nostro Universo.

A far parte del sistema di pianeti che copia il nostro sono gli esopianeti osservati dall’equipe di Roberto Sanchis-Ojeda del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston: Kepler-30b, Kepler-30c, Kepler-30d, che girano attorno a una stella simile al Sole chiamata Kepler 30, in onore del telescopio della Nasa Kleper con il quale è stato studiato il sistema.

È raro trovare un sistema extrasolare come questo. Ora, il risultato dello studio dei ricercatori del MIT potrà aiutare a far luce sulle condizioni che determinano la formazione ed evoluzione di un sistema planetario. I tre pianeti hanno delle dimensioni notevolmente superiori alla Terra: hanno un raggio superiore di circa 4 volte (Kepler-30b), 13 (Kepler-30c) e 10 (Kepler-30d) volte rispetto al nostro pianeta. Dal momento che i piani orbitali dei pianeti sono quasi allineati tra loro con l’equatore della stella i ricercatori credono che probabilmente tutti i corpi si siano formati a partire da un unico disco di gas rotante.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

esopianeti, pianeti, sistema pianeti simile a sistema Solare, sistemi extrasolari, universo

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net