buchi neri

Ci sono buchi neri che sono ancora più strambi e affascinanti di altri?

Condividi questo articolo:

buchi neri

Alcuni buchi neri possono contenere un “universo” grottesco, dicono gli scienziati

Anche se già l’idea di buco nero, di per sé, è un concetto talmente strambo e affascinante da occupare da anni molto spazio degli studi fisici mondiali, ci sono buchi neri che sono ancora più strambi e affascinanti di altri.

Su WordsSideKick.com, l’astrofisico Paul Sutter ha esplorato le implicazioni sconvolgenti di quanto appreso da nuova ricerca su un ipotetico tipo di buco nero che conterrebbe un “universo frattale” che infrange tutte le normali leggi fisiche.

“Sarebbe un mini universo frattale, che si ripete all’infinito da grandi scale a piccole”, ha scritto Sutter.

“È assolutamente impossibile descrivere come sarebbe attraversare un paesaggio del genere, ma sarebbe sicuramente strano”.

La ricerca in questione è disponibile in un documento pubblicato su arXiv dai ricercatori della Stanford e di diverse altre istituzioni universitarie. Esplora i “buchi neri carichi nello spazio anti-de Sitter” – un tipo esotico di buco nero che non è stato confermato nell’universo reale.

“I ricercatori hanno scoperto che le regioni più interne di un buco nero superconduttore possono presentare un universo in espansione in miniatura grottesca, un luogo in cui lo spazio può allungarsi e deformarsi a velocità diverse in direzioni diverse”, ha spiegato Sutter.

Il documento è denso e, secondo l’analisi di Sutter, i ricercatori non possono ancora speculare su cosa succederebbe alla singolarità in cui la densità del buco nero diventa infinita.

Si tratta pur sempre di un tentativo di comprensione di una fisica che cade completamente al di fuori della normale esperienza.

“Chissà cosa potremmo trovare al centro di un buco nero superconduttore, ma almeno potremo goderci la discesa”, ha scritto Sutter.

 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

buco nero, frattali, miniatura grottesca, mondi strambi, superconduttore, universo

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net