ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Covid: nel milanese 75 nuovi casi, 30 a Milano città**-**Pd: Calenda, 'sospeso per critiche a Bettini? provvedimento degno di Ceausescu'**-Inps, al via convenzione 'Inps per tutti, rete agile di Welfare' con Caritas Ambrosiana-Energia, Ue potenzia accesso elettricità nell'area di Virunga-**Roma: 20enne mori’ per buche, a processo titolari ditta manutenzione**-Letteratura: Brontë Society lancia campagna per bloccare asta manoscritti-Letteratura: Brontë Society lancia campagna per bloccare asta manoscritti (2)-Tragedia Mottarone: Malpezzi, 'video non aggiunge nulla, offende dolore'-Comunali Roma, Michetti: "Cittadino deve sentire amministrazione vicina"-Il Gemelli di Roma e il Giglio di Cefalù insieme per cura e ricerca-Bellantone (Gemelli): "A Cefalù eccellenze per impedire turismo sanitario"-**Roma: strage Ardea, domani autopsia su killer con esami tossicologici**-Maturità: Letta, 'motivo in più per riflettere su marginalità giovani'-Re-Start, Gsk riparte dal cinema con un premio a film su oncologia-Covid Calabria, oggi 66 contagi: dati bollettino 16 giugno-Covid oggi Campania, 167 contagi: bollettino 16 giugno-M5S, esordio 'al chiuso' per Conte: nodi risorse e debito con Rousseau-**Pd: Agorà al via a luglio, mongolfiera e carta dei valori per l''intelligenza collettiva' dem** (2)-**Pd: Agorà al via a luglio, mongolfiera e carta dei valori per l''intelligenza collettiva' dem** (3)-**Covid: Codacons, 'quasi 10mila richieste per risarcimento Astrazeneca, adesione clamorosa'**

Nello Spazio esiste un sistema di pianeti come il Sistema solare

Condividi questo articolo:

Scoperto un sistema planetario con la stessa configurazione del sistema solare. Tre pianeti le cui orbitano attorno ad una loro stella  

Scoperto un sistema di pianeti che copia il nostro sistema solare: una grande stella madre al centro ei pianeti che le orbitano attorno allineati gli uni con gli altri e con l’equatore della stella. La scoperta pubblicata su Nature e ripresa da Media Inaf, ha qualcosa di eccezionale: avere un sistema di pianeti come il nostro non una caratterista comune nel nostro Universo.

A far parte del sistema di pianeti che copia il nostro sono gli esopianeti osservati dall’equipe di Roberto Sanchis-Ojeda del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston: Kepler-30b, Kepler-30c, Kepler-30d, che girano attorno a una stella simile al Sole chiamata Kepler 30, in onore del telescopio della Nasa Kleper con il quale è stato studiato il sistema.

È raro trovare un sistema extrasolare come questo. Ora, il risultato dello studio dei ricercatori del MIT potrà aiutare a far luce sulle condizioni che determinano la formazione ed evoluzione di un sistema planetario. I tre pianeti hanno delle dimensioni notevolmente superiori alla Terra: hanno un raggio superiore di circa 4 volte (Kepler-30b), 13 (Kepler-30c) e 10 (Kepler-30d) volte rispetto al nostro pianeta. Dal momento che i piani orbitali dei pianeti sono quasi allineati tra loro con l’equatore della stella i ricercatori credono che probabilmente tutti i corpi si siano formati a partire da un unico disco di gas rotante.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

esopianeti, pianeti, sistema pianeti simile a sistema Solare, sistemi extrasolari, universo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net