ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran-Usa, Trump cancella missione negoziatori in Pakistan: "A Teheran non si sa chi comanda"-Ucraina, attacco russo su più regioni: morti e decine di feriti-Bologna-Roma 0-2, Malen ed El Aynaoui stendono i rossoblu e Gasperini sale a -2 dalla Juve-Treviso, bimba di 18 mesi rimane incastrata nel tosaerba: è in pericolo di vita-Iran, Reza Pahlavi: "Lotterò per il mio popolo e il mio Paese fino a quando sarà libero"-25 aprile, militanti Pld bloccati a Milano dai pro Pal: "Diritto a manifestare messo in crisi da estremisti"-Parma-Pisa 1-0, decide Elphege e gialloblu salvi-Iran, Reza Pahlavi: "Lotterò per il mio popolo e il mio Paese fino a quando sarà libero"-25 aprile, a Roma spari ad aria compressa vicino al Parco Schuster dopo corteo: feriti un uomo e una donna-MotoGp Spagna, Marc Marquez vince la gara Sprint davanti a Bagnaia-Calcio, il designatore degli arbitri Rocchi indagato per concorso in frode sportiva: "Sono sereno"-25 aprile, Brigata ebraica contestata al corteo di Milano-Terna, Di Foggia lascia: accordo per uscita anticipata e rinuncia a indennità da 7 milioni-MotoGp Spagna, pole per Marc Marquez: Bezzecchi quarto-25 aprile, cortei in tutta Italia: momenti di tensione a Roma - Diretta-Carlo III negli Stati Uniti: la posta in gioco della visita tra rischi e opportunità-Il Kraken è esistito e dominava gli oceani, la scoperta sul 'mostro dei mari'-Addio a Dean Tavoularis, Coppola piange il suo scenografo da Oscar-Tragedia a Fiumicino, auto travolge un pedone e si ribalta: un morto e tre feriti gravi-Rettore dell'Università Link, Carlo Alberto Giusti, premiato a New York dalla Niaf
antipulci

Gli antipulci inquinano i fiumi?

Condividi questo articolo:

antipulci

Che effetti hanno i trattamenti contro le pulci sui fiumi?

Secondo un nuovo studio dell’Università del Sussex, le sostanze chimiche che stanno negli insetticidi pensati per uccidere le pulci degli animali stanno avvelenando i fiumi inglesi, avvelenando una serie di insetti acquatici che non c’entrano niente con quelli che avrebbero dovuto colpire.

E il danno ambientale non si ferma lì: a valanga, si estende agli uccelli e ai pesci che dipendono dagli insetti avvelenati per il cibo.

I ricercatori hanno identificato il fipronil, ovvero uno dei prodotti antipulci più comunemente usati, nel 99% dei campioni prelevati da 20 fiumi. Inoltre, hanno trovato un agente nervino chiamato imidacloprid, che è stato temporaneamente sospeso nell’UE nel 2013 e poi definitivamente vietato nel 2018.

Questo ingrediente pesticida tossico è comunemente usato nell’agricoltura in molte parti del mondo e viene utilizzato anche per i trattamenti contro le pulci.

Questi risultati, inutile dirlo, hanno preoccupato moltissimo gli scienziati.

La sorpresa più interessante è stata che la più alta concentrazione di pesticidi è stata trovata appena a valle degli impianti di trattamento delle acque, indicando che i colpevoli non erano né le aree urbane né gli agricoltori.

L’ipotesi è che quando le persone fanno il bagno ai loro animali domestici, scaricano i pesticidi nelle fogne e poi nei fiumi – e che anche i cani che nuotano nei fiumi potrebbero fare la loro parte.

Come scrive The Guardian, circa l’80% degli animali domestici nel Regno Unito riceve trattamenti contro le pulci, che sia necessario o meno. Lo sa (e lo fa) chiunque abbia un cane e un gatto, per questo è bene portare alla luce il danno ambientale che si provoca quando si sceglie di usare un antipulci sul proprio animale.

 

 

Questo articolo è stato letto 123 volte.

ambiente, antipulci, dannosi, fiumi, pesticidi, pulci, uccelli

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net