ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Groenlandia, Nasa scopre base nucleare Usa sotto i ghiacciai: era top secret-Quando si gioca l'ultima giornata di Serie A? La risposta del presidente Simonelli-Milan-Bologna, Cesare Cremonini all'Olimpico: tifoso rossoblu doc per la finale-Meloni-Conte, scontro sulle armi: "Da premier era altro Giuseppi". Replica: "Ha tradito l'Italia"-Cerno fuori da dibattito Libe in Ue: da Capezzone a Porro, ecco le reazioni-Pasta, pizza e... cannoli: cosa mangiano i tennisti agli Internazionali-'PagoPa: la pubblica amministrazione che semplifica', confronto tra istituzioni ed enti-Milan-Bologna, alle 21 la finale di Coppa Italia - La partita in diretta-Internazionali, oggi Musetti-Zverev nei quarti - Il match in diretta-Kefiah e fantasmi in Aula alla Camera, Meloni non raccoglie e solo alla fine 'sbotta' con Schlein-Pordenone, donna scomparsa: ricerche in corso-Energia: dal 21 al 23/5 a Piacenza focus idrogeno, nucleare e cybersicurezza-Samsung con Vision Ai rivoluziona il futuro delle smart Tv-Garlasco, blitz a casa Sempio: investigatori alla ricerca di "qualsiasi cosa utile alle indagini"-Dazi, Federmanager: "Serve risposta politica efficace per istanze di crescita del Paese"-Donazione, asta benefica e murale, Ichnusa contro l’abbandono del vetro-Milano, 15enne uccide anziana: prima la colpisce con una lampada e poi la strangola-Serie A e la lotta a pirateria audiovisiva: "Fenomeno criminale che sottrae risorse vitali"-Ricerca: Tor Vergata-Inaf, scoperta 'nuova finestra' su studio dell’universo estremo-Giro d'Italia, a Pedersen anche la quinta tappa. Terza vittoria per la maglia rosa

Risparmio carburante, una invenzione italiana di Leonardo Grieco

Condividi questo articolo:

Una invenzione italiana veramente rivoluzionaria che sfrutta i principi della fisica della curva cicloide scoperta da Galileo Galilei, da non perdere

Risparmiare carburante, benzina o diesel è il sogno di molti ed ecco una “invenzione italiana” di Leonardo Grieco, meccanico nella vita di tutti i giorni, inventore del dispositivo in grado di risparmiare il 50% del carburante utilizzato e di ridurre del 60% le emissioni dannose.

Questa invenzione si basa su un idea di Galileo Galilei, la curva cicloide, una curva piana con delle caratteristiche sorprendenti, come vedremo nel filmato sotto, se lasciamo cadere due palline dalla stessa altezza, una da un piano inclinato e l’altra che percorre la curva cicloide, la pallina che percorrerà la curva arriverà per prima anche se dovrà percorrere un tratto più lungo.

Torniamo alla invenzione di Leonardo Grieco, il dispositivo inventato si chiama KDS (Kinectic Drive System).

Ma come funziona?

Per avviare la macchina basta una breve accelerata e il sistema KDS entra in funzione mantenendo la velocità desiderata per circa un minuto senza la necessità tenere l’acceleratore schiacciato e quindi sforzando il motore al minimo, risparmiando benzina, una volta esaurita la forza cinetica prodotta bastano altri pochi secondi di accelerazione per riprodurla nuovamente.

Questa invenzione è già brevettata e in vendita, attualmente applicata alle macchine dalla società Cycloid SA che ha sede a Maroggia, in Ticino.

Il KDS viene installato nel bagagliaio delle autovetture, ad un costo di circa 1700€, con due anni di garanzia e un piccolo corso di guida. 

Guardate tutti il video di questa invenzione italiana e condividiamo tutti l’articolo per farla conoscere il più possibile. 

Video, invenzione italiana come risparmiare carburante e inquinare di meno 

 

(al.sfre)

Questo articolo è stato letto 3.896 volte.

invenzione italiana, invenzioni, leonardo grieco, ridurre consumi auto, risparmio benzina, risparmio carburante

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net