ULTIMA ORA:

Risparmio carburante, una invenzione italiana di Leonardo Grieco

Condividi questo articolo:

Una invenzione italiana veramente rivoluzionaria che sfrutta i principi della fisica della curva cicloide scoperta da Galileo Galilei, da non perdere

Risparmiare carburante, benzina o diesel è il sogno di molti ed ecco una “invenzione italiana” di Leonardo Grieco, meccanico nella vita di tutti i giorni, inventore del dispositivo in grado di risparmiare il 50% del carburante utilizzato e di ridurre del 60% le emissioni dannose.

Questa invenzione si basa su un idea di Galileo Galilei, la curva cicloide, una curva piana con delle caratteristiche sorprendenti, come vedremo nel filmato sotto, se lasciamo cadere due palline dalla stessa altezza, una da un piano inclinato e l’altra che percorre la curva cicloide, la pallina che percorrerà la curva arriverà per prima anche se dovrà percorrere un tratto più lungo.

Torniamo alla invenzione di Leonardo Grieco, il dispositivo inventato si chiama KDS (Kinectic Drive System).

Ma come funziona?

Per avviare la macchina basta una breve accelerata e il sistema KDS entra in funzione mantenendo la velocità desiderata per circa un minuto senza la necessità tenere l’acceleratore schiacciato e quindi sforzando il motore al minimo, risparmiando benzina, una volta esaurita la forza cinetica prodotta bastano altri pochi secondi di accelerazione per riprodurla nuovamente.

Questa invenzione è già brevettata e in vendita, attualmente applicata alle macchine dalla società Cycloid SA che ha sede a Maroggia, in Ticino.

Il KDS viene installato nel bagagliaio delle autovetture, ad un costo di circa 1700€, con due anni di garanzia e un piccolo corso di guida. 

Guardate tutti il video di questa invenzione italiana e condividiamo tutti l’articolo per farla conoscere il più possibile. 

Video, invenzione italiana come risparmiare carburante e inquinare di meno 

 

(al.sfre)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

invenzione italiana, invenzioni, leonardo grieco, ridurre consumi auto, risparmio benzina, risparmio carburante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net