Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica

Coronavirus: capo task force Palermo, ‘da oggi screening massa nelle scuole, serve Piano B’ (3)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Poi, parlando dell’enorme numero di positivi, Costa spiega: “Ci siamo resi conto che in questa in questa seconda ondata un gran numero di persone asintomatiche risultata positiva continua ad avere la solita vita di relazioni”. Ecco perché da oggi inizia lo screening di massa “a partire dalle scuole”. E’ stato formato in protocollo con l’Asp di Palermo. In collaborazione con l’assessora alla Scuola di Palermo, Giovanna Marano. “Faremo una serie di tamponi”, spiega. L’adesione sarà “su base volontaria”. Quella di oggi è uno screening pilota ma “abbiamo l’ambizione di farla in tutte le scuole, per raggiungere il maggior numero di popolazione possibile”. Ma anche lo screening sui bambini “non basta” per il capo della task force. “La cosa più importante è evitare la circolazione del virus – spiega il medico – che non ha una propria mobilità, cammina sulle gambe delle persone. E se vogliamo evitare la diffusione dobbiamo evitare la diffusione delle persone”. Ecco perché “va bene l’ordinanza firmata ieri dal sindaco Orlando” perché “la raccomandazione è quella di ridurre la circolazione del virus perché noi non ce la facciamo”. Insomma, l’idea è di un “lockdown morbido”, perché “bisogna eliminare la parte inutile per evitare di essere obbligati di rinunciare anche a cioò che è necessario”.

Quindi per Costa “tutte le ordinanze che limitano la circolazione delle persone sono provvedimenti che aiutano ad evitare la diffusione del virus, qualsiasi indicazione è utile”. E ribadisce l’importanza della mascherina e delle distanze sociali. Su chi parla di “terrorismo psicologico” o “dittatura sanitaria” Renato Costa ha le idee molto chiare: “E’ una posizione irrispettosa delle persone che stanno veramente male e anche degli operatori che non riescono a levarsi la tuta dopo otto ore di turno e che si stanno massacrando per evitare il diffondersi del virus. Insomma è una posizione semplicemente inqualificabile”.

I commenti sono chiusi.