Energia, per pagare la bolletta si risparmia sul cibo

Condividi questo articolo:

Il costo della bolletta elettrica supera il costo della spesa alimentare. In questa prima parte dell’anno una famiglia ha speso 470 euro per trasporti e energia e 467 euro per cibo

Le famiglie italiane spendono molto di più per la spesa dell’energia elettrica, dei combustibili e dei trasporti che per bibite e cibo. L’effetto dei rincari sulla bolletta, infatti, ha fatto sì che la spesa per l’energia, nel 2012, superasse del 19% il costo delle spesa alimentare. L’aumento della spesa energetica in un momento di crisi ‘ha un doppio effetto negativo perché – ha affermato la Coldiretti – riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie e aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare durante l’estate’.

L’alto costo dell’energia si riflette in tutta la filiera. In particolare, i cittadini per far fronte alle spese energetiche e dei trasporti risparmiano sul cibo e sulle bibite da bere. Secondo i dati Istat, infatti, già in questa prima parte dell’anno una famiglia ha speso 470 euro per trasporti e energia e 467 per cibo e bevande. La spesa alimentare così subisce un’ulteriore contrazione.

E il caro-bollette sembra non arrestarsi. Si prevede, infatti, un ulteriore aumento per il gas, dove è segnalato un incremento del 2%, e per la bolletta dell’elettricità, incremento dell’1-1,5%. Dopo le stangate degli ultimi mesi che avevano aumentato del 4,3% il costo dell’energia elettrica, usufruire della corrente significherà risparmiare sul resto.

(gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

alimenti, cibo, costo energia, costo spesa alimentare, energia, energia e cibo, energia elettrica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net