ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fava: "Attiveremo road show per educazione previdenziale"-Pensioni, Fava (Inps): "Tecnologia aiuterà moltissimo in semplificazione"-Fava (Inps): "Dobbiamo aumentare base occupazionale"-Atp Roma 2024, il tabellone degli Internazionali: Berrettini pesca Napolitano-Fedez-Codacons, l'ironia del rapper sui social prima dell'udienza in tribunale-Additivi alimentari e rischio diabete, 7 emulsionanti sotto accusa-Arte, tripudio di colori nel nuovo volume della collezione Menarini dedicato a Veronese-Meloni posta sui social biglietto della figlia e scrive: "Mia forza e mio sostegno"-Putin e le armi nucleari della Russia, quante sono e chi le controlla-Ultima Generazione, vernice rossa su sede Fiocchi Munizioni a Lecco e striscione 'Palestina libera'-Ieg rinnova il contratto integrativo aziendale, al centro sviluppo capitale umano-Nasce 'Arena Europa', serie di policy talk per confronto aperto tra candidati-Rafah, città di confine rifugio per oltre 1,2 milioni di palestinesi sfollati-Auto, convegno finale a Courmayeur conclude la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2024-Canonica d'Adda, cadavere di uomo trovato incastrato in cassonetto di raccolta vestiti-Allarme a Verona, 3 neonati infettati in ospedale Borgo Trento-Roma, auto contro semaforo a Torre Maura: morto 26enne-Sistemi antimine italiani per gli Usa, accordo tra Xplora e americana Sierra Lobo-Uffizi, addio al biglietto di carta: ecco il biglietto sullo smartphone-Uccisi con un colpo di pistola alla testa, mistero sui surfisti scomparsi in Messico
energia dal calore del corpo

L’energia “rinnovabile” di un abbraccio

Condividi questo articolo:

energia dal calore del corpo

Oggi è possibile trasformare il calore del corpo in energia

Gli scienziati hanno creato delle termocellule – dispositivi ad alta efficienza energetica – in grado di raccogliere il calore in eccesso e convertirlo in energia rinnovabile.

A partire da queste, sperano di poter arrivare a batterie portatili che potrebbero essere applicate a molti tipi di superfici per raccogliere il calore in eccesso – tra questi, sarebbero compresi gli indumenti delle persone, in modo da poter utilizzare il calore del corpo come energia.

Le differenze di temperatura che generano la termoelettricità, ovvero i gradienti di temperatura, si trovano ovunque, anche intorno al corpo umano.

Quest’ultimo è una zona di energia green con un potenziale non sfruttato, anche perché le termocellule sviluppate in precedenza avevano una bassa potenza di uscita.

Il gruppo di 11 scienziati che ha lavorato a questo progetto, e che ha pubblicato lo studio sulla rivista Renewable Energy, potrebbe aver risolto questo problema.

Abbiamo dimostrato la possibilità di utilizzare un elettrodo di ossido di nichel basato su microsfere di nichel cave in una termocella“, ha affermato Igor Burmistrov, uno degli autori dello studio, in un comunicato stampa.

“È stato raggiunto un record per l’ipotetico coefficiente di Seebeck degli elettroliti acquosi. Inoltre, abbiamo riscontrato un cambiamento non lineare nelle caratteristiche di corrente-tensione, che non è tipico delle termocellule, che garantisce un aumento dell’efficienza del dispositivo”.

La nuova termocellula sembra essere potenzialmente un modo sicuro ed economico per generare energia rinnovabile.

Gli scienziati stanno esplorando la possibilità di utilizzare un giorno questa tecnologia per creare un supercapacitatore che rimarrebbe carico per un lungo periodo di tempo.

Pensare al nostro calore corporeo che alimenta i condizionatori d’aria o a noi che ricarichiamo i nostri telefoni mentre andiamo a correre fa sentire che le possibilità per un futuro più verde sono davvero infinite.

 

Questo articolo è stato letto 124 volte.

calore corporeo, energia, energia rinnovabile, termocellula, termoelettricità

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net