Energia: in India e Nepal le giostre funzionano a ‘mano’

Condividi questo articolo:

In India e in Nepal, dove la corrente elettrica non raggiunge tutti i paesi, le giostre dei parchi divertimento si attivano e funzionano manualmente. Sembrera’ tornare indietro nel tempo, ma e’ attualita’

In India e in Nepal le giostre si attivano sfruttando l’energia umana. I modi per risparmiare energia e per fare economia sono veramente tanti. E nell’Oriente più povero, per esempio, le giostre dei parchi divertimento si attivano grazie al movimento dell’uomo.

Risparmio energetico, risparmio economico o semplicemente (e più drammaticamente) mancanza di energia elettrica portano i gestori dei parchi giochi ad assumere uomini che azionino a mano le giostre per i bambini. Ad essere attivata grazie al movimento umano per esempio,è anche la ruota panoramica, il cui funzionamento, per esempio, è semplice ma piuttosto pericoloso: un gruppo di uomini, solitamente composto da tre o quattro persone, sale sulle traverse al centro della ruota e sfrutta il peso dei propri corpi per spingerla. Mentre la ruota si muove gli uomini portano il loro corpo su un’altra traversa. A volte la giostra della ruota panoramica viene attivata appendendosi ai raggi di essa e con il proprio peso le si da un’accelerata.

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 76 volte.

energia, giostre, giostre attivate a mano, giostre India, rete elettrica, risparmio energia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net