ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni vede Merz: "Smentita assenza interesse di Berlino per l'Italia"-Gauff e i complimenti a Paolini e... Sinner: "Talento generazionale"-Paolini, trionfo a Roma dedicato a Mattarella: "Siamo riusciti a portarlo al Foro Italico"-Panatta: "Paolini grandissima, Gauff tira solo forte: non basta per il tennis"-Valanga in Svizzera, travolte diverse persone sull'Eiger-Trionfo Paolini a Roma, batte Gauff e vince gli Internazionali-Samanta Togni, la separazione dal marito: "È finita, mi ero annullata per la coppia"-Gp Imola, Piastri in pole position. Disastro Leclerc-Hamilton-Giro d'Italia, Ulissi in maglia rosa. A Plapp l'ottava tappa-Melissa Satta: "Berrettini? Sempre nel mio cuore. Il divorzio da Boateng? Ho sofferto tanto"-Usa, tempeste devastano il Midwest: oltre 20 morti tra Kentucky e Missouri-Caserta, trovato morto a Torino il 15enne scomparso a gennaio-Donna uccisa a Fregene, autopsia: coltellate a cuore e gola-Simba La Rue compie 23 anni, il messaggio dal carcere: "Festeggio in cella"-Nuova fiamma per Fedez? Il mistero del video virale su TikTok: chi è Megghi Galo-Internazionali, l'arrivo di Sergio Mattarella al Foro - Video-Salute, cardiologo Gabrielli: "Stili di vita scorretti, under 40 più a rischio cuore"-Salute, il cardiologo: "Stress da finali sportive? Nel calcio mette a rischio le coronarie"-Ricerca, Bernini: "Lavoro straordinario al Centro nazionale terapia genica e farmaci Rna"-Salone Libro e Gruppo FS, premiati vincitori concorso letterario 'A/R Andata e racconto'

Consorzi agrari/3 L’immobiliare viene prima di tutto, anche degli Ogm. L’inchiesta di Ecoseven.net

Condividi questo articolo:

Il progetto NewCo della Coldiretti prevedeva la fornitura di servizi agli agricoltori e la vendita di mangimi. Ma la soia e’ quasi tutta ogm di importazione mentre c’è chi pensa a vendere le sedi e capitalizzare

Era tutto scritto. Il progetto NewCo sui consorzi agrari presentato dalla Coldiretti un paio di anni fa a Cernobbio era chiaro già allora: il sistema gestionale scelto era quello della società consortile Pa con capitale iniziale minimo di quattro milioni di euro con un consiglio di Sorveglianza composto da 5 a 9 membri, guidato dal presidente del Consorzio Agrario di Milano e Lodi e un consiglio di Gestione composto da 3 a cinque membri, capeggiato dal direttore del Consorzio Agrario Lombardo Veneto.

L’intenzione era quella di trovare uno o più partner finanziari con cui avviare trattative per la possibile costituzione di un fondo immobiliare o di un consorzio di valorizzazione immobiliare costituito esclusivamente dai cap soci che apportano liberamente il patrimonio da valorizzare. Vendendo le sedi non funzionali al progetto, come è avvenuto con quelle appartenenti al consorzio di Verona, che sono destinate a divenire centri commerciali e appartamenti di lusso. Ma quello che suona strano è il fatto che gli stessi consorzi agrari – i cui consigli di amministrazione sono per il 75 per cento in mano alla Coldiretti – vendono mangimi Ogm ai propri associati. Primo fra tutti proprio il Consorzio “guida” del nuovo progetto, quello di Milano e Lodi. L’Europa importa infatti il 90% di soia dai Paesi che producono Ogm e che la gran parte del latte usato per produrre i formaggi tipici deriva da vacche che si alimentano con mangimi transgenici.

In sostanza, tranne che per quei produttori per i quali la Gdo chiede specificatamente che i prodotti siano free,praticamente tutti gli animali italiani sono alimentati da cibi transgenici, come la soia, il mais di importazione o il cotone, elemento fondamentale per la nutrizione. Ma la NewCo sui consorzi agrari messa alla luce dalla Coldiretti, non era stata presentata con l’intento anche di fornire maggiori servizi – e quindi mangimi – agli agricoltori? Perché per ora sembra si parli solo di mercato immobiliare.

Nereo Brancusi

Questo articolo è stato letto 33 volte.

agricoltura, agricoltura immobiliare, coldiretti, consorzi agrari, progetto NewCo

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net