ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"

Alimentazione: cibi confezionati? Gli imballaggi di plastica fanno male

Condividi questo articolo:

La plastica e’ nemica della nostra salute, i cibi confezionati con la plastica fanno male alla nostra salute. A dimostrarlo e’ una ricerca Usa

I cibi confezionati nella plastica fanno male al nostro corpo. Il tempo, purtroppo, è tiranno e spesso dobbiamo accontentarci della carne acquistata nei supermercati confezionata nelle vaschette di plastica, o dei cibi già pronti. E a dir la verità, qualsiasi imballaggio rilascia in ciò che mangiamo delle sostanze, che potrebbero far male al nostro corpo. E così mangiamo pop-corn e patatine al gusto Teflon e beviamo la birra alla dibutiltina e i succhi di frutta al nonilfenolo.  Il gusto non ci dispiace nemmeno, questi cibi ci fanno impazzire. Ma fanno male, e non perché fanno ingrassare.

Che i cibi confezionati nella plastica fanno male alla nostra salute lo ha sostenuto una ricerca svolta a San Francisco, la città più salutista degli Usa. I ricercatori dell’Envoromental Health Perpspective hanno chiesto a cinque famiglie di mettersi a dieta, per soli tre giorni, escludendo dai propri pasti i cibi confezionati nella plastica. Il risultato è shockante. Facendo le analisi si è scoperto che in poche ore i livelli di bisfenolo A, in codice Bpa, una sostanza utilizzata per indurire la plastica, erano diminuiti di 2/3 e che i livelli di di-2 etilesil ftalato, in codice Dehp, erano dimezzati.

Che i prodotti confezionati con la plastica fanno male è storia vecchia. E in Canada, per esempio, già due anni fa il Bpa era stato dichiarato tossico. Ma come correre ai ripari una volta per tutte? Il Dehp, per esempio, che durante la sola dieta di tre giorni si era dimezzato può avere gravi effetti sulla nostra salute: potrebbe interferire con il testosterone durante lo sviluppo, potrebbe provocare disfunzioni alla tiroide e influire sui cambiamenti di umore. Non è poco, e gli effetti delle altre sostanze non sono trascurabili. Mentre si cerca la giusta strada per attuare una soluzione definitiva, meglio evitare da soli: niente cibi confezionati in plastica.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 99 volte.

alimentazione, cibi confezionati con la plastica, cibi confezionati fanno male, cibi confezionati tossici, cibi pronti, dieta, packing, plastica

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net