ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"C'è un coccodrillo", arriva la polizia: e trova un giocattolo-Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"-Comune di Milano e Durex insieme per educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori-Bonus mamme ed esonero contributivo, cosa cambia da oggi-Gaza, Netanyahu: "Hamas lontana da richieste Israele"

Acqua e guerre/1 L’acqua, motivo di guerra se scarseggia

Condividi questo articolo:

Si chiamano guerre dell’acqua, e sono dei conflitti nati per ottenere l’accesso alle risorse idriche. L’acqua, infatti, e’ un bene di importanza strategica, e non sempre disponibile

Con il termine “guerre dell’acqua”si vuole intendere quei conflitti tra paesi, stati o gruppi che combattono tra loro per l’accesso alle risorse idriche. Le Nazioni Unite riconoscono questi conflitti che derivano da interessi oppposti rispetto all’uso di utenti pubblici o provati. L’acqua è storicamente fonte di tensione e fattore di conflitti che tuttavia si aprono per altri motivi tra cui le contriversie territoriali, la lotta per le risorse e il vantaggio strategico. Di solito questo tipo di guerre si svolgono ai confini tra due stati, soprattutto dolce ci sono corsi di acqua dolce.

Le aree dove la scarsità d’acqua è il problema più grande sono alcuni dei luoghi stessi in cui i conflitti politici sono all’ordine del giorno, portando a situazioni potenzialmente esplosive. Alcuni esperti ritengono che l’unico caso documentato di una “guerra dell’acqua”, avvenne circa 4500 anni fa, quando le città-stato di Lagash e Umma entrarono in guerra nel bacino del Tigri e dell’Eufrate.

Adel Darwish, giornalista e co-autore di Water Wars, dice che la storia moderna ha già visto almeno due guerre per l’acqua. Alcuni analisti ritengono che Israele continua ad occupare le alture del Golan, sequestrato dalla Siria nel 1967 con una guerra, a causa dei problemi di controllo dell’acqua, mentre altri pensano che l’occupazione serve a mantenere un’altura in caso di futuri conflitti. Anche il Senegal e la Mauritania hanno combattuto una guerra a partire dal 1989 sui diritti di pascolo sul fiume Senegal. E la Siria e l’Iraq hanno combattuto piccole scaramucce sul fiume Eufrate. Ma oltre il Medioriente tra le recenti catastrofi umanitarie create dalle “guerre dell’acqua” si fa riferimento anche al genicidio in Ruanda e alla guerra nel Darfur sudanese.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 50 volte.

accesso a risorse idriche, acqua, conflitti acqua, guerre dell'acqua, risorse idriche, scarsità acqua

Comments (75)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net