ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

Acqua e guerre/2 La mancanza d’acqua causa la guerra? Non tutti sono d’accordo

Condividi questo articolo:

Per alcuni l’acqua e’ causa diretta di guerre, per altri non lo e’. Il caso della Bolivia, del Messico e dell’India, dove l’acqua ha lo stesso valore dell’oro

La scarsità d’acqua, i conflitti e il potenziale che ne deriva sono temi legati alla crescita della popolazione, all’aumento dei prezzi degli alimenti e al riscaldamento globale. Su come questi problemi potrebbero risolversi ci sono due diversi punti di vista. Il primo risale al lavoro dello studioso del Settecento Thomas Malthus che ritiene che in presenza di scarsità di risorse è inevitabile arrivare alla guerra. Ma di recente alcuni esperti tra cui Thomas Homer Dixon, direttore del Center for Peace and Conflict Studies all’Università di Toronto, hanno analizzato diversi casi di studio sul degrado ambientale e hanno concluso che non esiste un legame diretto tra la scarsità di risorse e la violenza. Al contrario Dixon ritiene che la disuguaglianza, l’inclusione sociale e altri fattori determinano la natura e la ferocia della lotta.

“Saranno i rapporti di forza ineguali all’interno degli Stati e i conflitti tra gruppi etnici e classi sociali date dalle sempre di più crescenti privazioni e troppe volte l’acqua è stata trattata come una merce o come uno strumento con il quale un gruppo di una popolazione sopprime un altro”, si è espresso così Ignacio Saiz, direttore del Center for Economic and Social Rights, in un’intervista a un’emittente araba.

Ne è un esempio la Bolivia con la lotta per la privatizzazione dell’acqua o il Messico dove sono state confiscate le fonti delle campagne per portare l’acqua nella capitale. O ancora l’India che ha visto la CocaCola ottenere i permessi per costruire i propri stabilimenti intorno le fonti scambiate come una vera miniera d’oro, prendendo l’acqua potabile dagli impianti di irrigazione dei terreni locali.


(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 31 volte.

accesso alle risorse idriche, acqua, guerre dell'acqua, scarsità acqua

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net