ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini
mascherine

Qual è l’impatto sull’ambiente delle mascherine protettive?

Condividi questo articolo:

mascherine

Con l’esplosione del Coronavirus, c’è stato anche un boom dell’uso delle mascherine usa e getta che potrebbero essere una minaccia per gli habitat della fauna selvatica.

Una cosa che non avremmo mai immaginato meno di un mese fa è che saremmo finiti in isolamento per difenderci dal nuovo Covid-19 e che, per uscire, avremmo iniziato tutti a fare grande uso di guanti e mascherine usa e getta.

Come tutti le situazioni di difesa, si procede di reazione senza farsi troppe domande, ma le domande ci sono perché, come è facile immaginare, le mascherine sono molto lesive dell’ambiente.

Realizzate in polipropilene di plastica, le mascherine non sono facilmente biodegradabili ed è chiaramente per questo che l’esubero di utilizzo di questi dispositivi genera seri rischi per l’equilibrio degli habitat e la salute della fauna selvatica, in particolare per gli organismi marini.

Ne stanno dando l’allarme gli ambientalisti: le mascherine anti-coronavirus scartate stanno intensificando la situazione già molto complessa dell’inquinamento da rifiuti – di plastica e non.

«Abbiamo usato solo maschere nelle ultime 6-8 settimane, in un volume enorme… ora stiamo vedendo l’effetto sull’ambiente», ha spiegato Gary Stokes, fondatore di Oceans Asia, un’organizzazione per la conservazione marina.

Secondo quanto riportato da Reuters, Stokes ha citato l’esempio delle isole Soko al largo di Hong Kong. Su un piccolo tratto di spiaggia di 100 metri, Stokes ho trovato 70 maschere e poi altre 30 la settimana successiva.

Hong Kong, infatti, non ricicla efficacemente tutti i suoi rifiuti – circa il 70% della sua immondizia finisce in discarica –, aggravando la sua situazione ambientale con la cattiva pratica.

Come sempre, quindi, dobbiamo stare molto attenti alle scelte che facciamo e, in questo caso, il punto dovrebbe essere di pensare di difendere noi stessi, gli altri e l’ambiente in cui tutti ci troviamo.

Per farlo, dobbiamo sia ridurre gli sprechi che gettare correttamente la mascherina al termine del suo utilizzo.

Questo articolo è stato letto 198 volte.

acqua, ambiente, inquinamento, mare, mascherine, Oceano, rifiuti

Comments (12)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net