ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, scorte di uranio arricchito scampate ai raid Usa-Israele: la rivelazione-Trump: "Dazi al 35% per il Canada dal 1 agosto". In arrivo lettera all'Ue-Sinner-Djokovic, oggi la semifinale di Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Ucraina, da Roma il 'piano Marshall' per Kiev: 200 accordi per oltre 10 miliardi-Ucraina, dai Volenterosi monito a Putin e grazie a Trump: prima volta degli Usa al meeting-Ultimo torna a casa, delirio all’Olimpico per la prima delle 3 notti magiche-Albanese: "Sanzioni Usa contro di me oscene, intimidazioni di tipo mafioso"-Turismo, al Gewandhaus Hotel Dresda carne stagionata al ristorante e cake-shop per dessert-Incendio a Castiglione della Pescaia, il disastro dopo le fiamme-Rivolta nel carcere di Rieti, sala ricreativa in fiamme: 6 agenti penitenziari in ospedale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 luglio-Olbia, incendio vicino all'aeroporto: voli dirottati o cancellati-Tragedia in spiaggia a Montalto di Castro, 17enne scava buca e muore sepolto dalla sabbia-Ultimo: "L'annuncio più importante della mia carriera". Di cosa si tratta-Milazzo, trovato cadavere di un anziano dentro sacco dell'immondizia-Theo Hernandez, addio al veleno: "Milan senza valori e ambizioni"-Gaza, Netanyahu: "Smilitarizzazione Striscia condizione per tregua permanente"-Cultura, inaugurata a Roma mostra 'Acea Heritage'-Blue economy, Intergruppo Parlamentare: "Semplificazione normativa e nuove zone franche doganali"-Mare, Fitto: "Semplificazione e riforme specifiche per promuovere l'economia del mare"
mascherine

Qual è l’impatto sull’ambiente delle mascherine protettive?

Condividi questo articolo:

mascherine

Con l’esplosione del Coronavirus, c’è stato anche un boom dell’uso delle mascherine usa e getta che potrebbero essere una minaccia per gli habitat della fauna selvatica.

Una cosa che non avremmo mai immaginato meno di un mese fa è che saremmo finiti in isolamento per difenderci dal nuovo Covid-19 e che, per uscire, avremmo iniziato tutti a fare grande uso di guanti e mascherine usa e getta.

Come tutti le situazioni di difesa, si procede di reazione senza farsi troppe domande, ma le domande ci sono perché, come è facile immaginare, le mascherine sono molto lesive dell’ambiente.

Realizzate in polipropilene di plastica, le mascherine non sono facilmente biodegradabili ed è chiaramente per questo che l’esubero di utilizzo di questi dispositivi genera seri rischi per l’equilibrio degli habitat e la salute della fauna selvatica, in particolare per gli organismi marini.

Ne stanno dando l’allarme gli ambientalisti: le mascherine anti-coronavirus scartate stanno intensificando la situazione già molto complessa dell’inquinamento da rifiuti – di plastica e non.

«Abbiamo usato solo maschere nelle ultime 6-8 settimane, in un volume enorme… ora stiamo vedendo l’effetto sull’ambiente», ha spiegato Gary Stokes, fondatore di Oceans Asia, un’organizzazione per la conservazione marina.

Secondo quanto riportato da Reuters, Stokes ha citato l’esempio delle isole Soko al largo di Hong Kong. Su un piccolo tratto di spiaggia di 100 metri, Stokes ho trovato 70 maschere e poi altre 30 la settimana successiva.

Hong Kong, infatti, non ricicla efficacemente tutti i suoi rifiuti – circa il 70% della sua immondizia finisce in discarica –, aggravando la sua situazione ambientale con la cattiva pratica.

Come sempre, quindi, dobbiamo stare molto attenti alle scelte che facciamo e, in questo caso, il punto dovrebbe essere di pensare di difendere noi stessi, gli altri e l’ambiente in cui tutti ci troviamo.

Per farlo, dobbiamo sia ridurre gli sprechi che gettare correttamente la mascherina al termine del suo utilizzo.

Questo articolo è stato letto 203 volte.

acqua, ambiente, inquinamento, mare, mascherine, Oceano, rifiuti

Comments (23)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net