mascherine

Qual è l’impatto sull’ambiente delle mascherine protettive?

Condividi questo articolo:

mascherine

Con l’esplosione del Coronavirus, c’è stato anche un boom dell’uso delle mascherine usa e getta che potrebbero essere una minaccia per gli habitat della fauna selvatica.

Una cosa che non avremmo mai immaginato meno di un mese fa è che saremmo finiti in isolamento per difenderci dal nuovo Covid-19 e che, per uscire, avremmo iniziato tutti a fare grande uso di guanti e mascherine usa e getta.

Come tutti le situazioni di difesa, si procede di reazione senza farsi troppe domande, ma le domande ci sono perché, come è facile immaginare, le mascherine sono molto lesive dell’ambiente.

Realizzate in polipropilene di plastica, le mascherine non sono facilmente biodegradabili ed è chiaramente per questo che l’esubero di utilizzo di questi dispositivi genera seri rischi per l’equilibrio degli habitat e la salute della fauna selvatica, in particolare per gli organismi marini.

Ne stanno dando l’allarme gli ambientalisti: le mascherine anti-coronavirus scartate stanno intensificando la situazione già molto complessa dell’inquinamento da rifiuti – di plastica e non.

«Abbiamo usato solo maschere nelle ultime 6-8 settimane, in un volume enorme… ora stiamo vedendo l’effetto sull’ambiente», ha spiegato Gary Stokes, fondatore di Oceans Asia, un’organizzazione per la conservazione marina.

Secondo quanto riportato da Reuters, Stokes ha citato l’esempio delle isole Soko al largo di Hong Kong. Su un piccolo tratto di spiaggia di 100 metri, Stokes ho trovato 70 maschere e poi altre 30 la settimana successiva.

Hong Kong, infatti, non ricicla efficacemente tutti i suoi rifiuti – circa il 70% della sua immondizia finisce in discarica –, aggravando la sua situazione ambientale con la cattiva pratica.

Come sempre, quindi, dobbiamo stare molto attenti alle scelte che facciamo e, in questo caso, il punto dovrebbe essere di pensare di difendere noi stessi, gli altri e l’ambiente in cui tutti ci troviamo.

Per farlo, dobbiamo sia ridurre gli sprechi che gettare correttamente la mascherina al termine del suo utilizzo.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

acqua, ambiente, inquinamento, mare, mascherine, Oceano, rifiuti

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net