Acqua inquinata: arriva il materiale assorbente che trattiene oli ed idrocarburi

Condividi questo articolo:

Per depurare l’acqua inquinata il materiale assorbente Oko Pur e’ in grado di trattenere oli e benzine in caso di contaminazioni idriche

Un materiale assorbente universale in grado di depurare l’acqua inquinata da oli e idrocarburi. Stiamo parlando di ‘Oko Pur’, un prodotto ecologico a ‘saturazione totale’ realizzato dall’azienda italiana ‘Airbank’, capace di trattenere oli e benzine, decontaminando l’acqua fino al 95%.

Il nuovo materiale, in particolare, è stato prodotto dall’azienda italiana ‘Airbank’ attraverso il recupero dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), dove i frigoriferi a ‘fine vita’ vengono ‘riciclati’ per estrarre il poliuretano, strato polimerico isolante presente nell’elettrodomestico.

Il materiale ‘Oko Pur’, in pratica, è stato realizzato attraverso un processo di riciclo virtuoso che recupera i RAEE per estrarre il poliuretano. Tra i RAEE raccolti, i frigoriferi rappresentano inoltre uno dei comparti che vanta alte percentuali di rifiuti trattati correttamente (dei materiali che li compongono il 15% è rappresentato appunto da poliuretano che permette la produzione ‘Oko Pur’).

Il materiale ‘Oko Pur’ garantisce quindi l’assorbimento di oli, grassi, benzina, gasolio, vernici e prodotti chimici presenti sul suolo degli ambienti di lavoro ma anche in caso di contaminazioni idriche. ‘Si tratta di un prodotto che pensa prima di tutto all’ambiente’ – sottolinea Gloria Mazzoni, General Manager di Airbank. Per maggiori informazioni si può fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

acqua, assorbente, materiale, materiale assorbente, oli, riciclo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net