ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'

Da dove viene questo ronzio sismico?

Condividi questo articolo:

Trovata la fonte di un misterioso rumore di fondo, comparso da più di un anno, che stava facendo impazzire gli scienziati

Per più di un anno, gli scienziati hanno continuato a non capire la provenienza di un misterioso ronzio sismico, che era stato rilevato in tutto il mondo a partire dal a novembre 2018. Ma ora, riferisce il Washington Post un team di ricercatori tedeschi afferma di aver trovato la fonte: si tratterebbe di un gigantesco vulcano sottomarino che si è formato al largo della costa del Madagascar.

Simone Cesca, il sismologo tedesco autore principale del documento, che è stato pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, ha detto al Washington Post che è «la prima volta che abbiamo davvero osservato la nascita di un vulcano sul fondo del mare».

Nel maggio 2018, gli scienziati hanno registrato una serie di forti terremoti. Gli scienziati tedeschi hanno determinato che erano stati causati da un’enorme tasca di magma che si stava gradualmente esaurendo per incontrare il fondo dell’Oceano Indiano. Secondo il documento, tra l’altro, sarebbe la più grande camera magmatica mai scoperta – misura circa 25-30 km di profondità.

Mentre la roccia si abbassava sul serbatoio di magma drenante, il fondo dell’oceano ha emesso un forte ronzio, a partire da giugno 2018, che è stato rilevato cinque mesi dopo.

Il drenaggio ha anche dato origine a un massiccio vulcano, di poco meno di 5 km di diametro, che sporge 800 metri dal fondo del mare secondo la rivista Science.

E la cosa davvero incredibile è che questo vulcano è stato edificato da zero in solo sei mesi, come ha detto a Science il direttore dell’Istituto di geofisica di Parigi (IPGP) Marc Chaussidon, che ha studiato il vicino fondo del mare a maggio.

 

Questo articolo è stato letto 46 volte.

mare, mistero, rumore, Vulcano

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net