ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, in Alabama gourmet experience con una cucina farm-to-table tra barbecue e ostriche-Neuer contro Donnarumma: "Doveva scusarsi con Musiala". Courtois lo difende-Dazi Usa, tariffe di Trump in vigore da primo agosto se non ci sono accordi-Esplosione Roma, diossina torna nella norma. Trapianto di pelle per un ferito-Formula 1, oggi il Gp di Silverstone - La gara in diretta-Bondeno, a 4 anni esce solo di casa mentre mamma fa doccia: Carabinieri lo riportano a casa-Esplosione in appartamento a Torino, arrestato 40enne: è ricoverato in ospedale-Cittadinanza, Tajani: "Voglio convincere alleati". Lega: "Non passerà mai"-Wimbledon 2025, Italia da record. Da Sinner a Sonego, sarà lunedì da sogno agli ottavi-Mario Adinolfi: "Notte con dolori atroci, grazie ai medici ora sono a casa"-Wimbledon, i match di oggi da Alcaraz a Sabalenka - La diretta-Mario Adinolfi in ospedale dopo il rientro dall'Isola dei Famosi: "Un gran bello spavento"-Ucraina, Russia attacca ancora: morti e feriti a Kiev e Kharkiv-Fine Vita, Fioroni: "Equilibrare rispetto dignità e argine a sofferenze intollerabili"-Anticiclone ko, forti temporali in arrivo con rischio grandinate: le previsioni-Bologna, condannato per la strage di Corinaldo esce dal carcere per laurearsi e fugge-Trasportava 64 chili di droga per oltre 13 milioni di euro: arrestato-Israele, team a Doha per colloqui con Hamas. Per Netanyahu "inaccettabili" modifiche-Dalai Lama compie 90 anni, dagli Usa all'India gli auguri al leader spirituale tibetano-Wimbledon, il programma di oggi: da Alcaraz a Sabalenka, orario e dove vedere i match

Una piantina per calmarsi

Condividi questo articolo:

Uno studio dice che mettere una piantina sulla propria scrivania riduce significativamente l’ansia

Secondo un nuovo studio pubblicato dalla rivista HortTechnology e condotto presso l’Università di Hyogo ad Awaji, in Giappone, la semplice vista di una pianta da interno può ridurre lo stress sul lavoro.

Come hanno spiegato gli autori, anche se sono stati condotti numerosi studi sugli effetti psicologici e fisiologici delle piante d’appartamento, la maggior parte di questi è stata condotto in laboratorio: loro invece hanno deciso di verificare e fornire risultati sui benefici generati dalle piante in un vero e proprio ufficio.

Il team, infatti, ha testato i superpoteri delle piante su 63 impiegati di un’azienda elettrica in Giappone. Ci sono state due fasi della ricerca, durante le quali i ricercatori hanno monitorato lo stress psicologico dei partecipanti.

Nella prima fase, i partecipanti si sono presi cura di una piccola pianta che hanno scelto tra sei diverse opzioni (piante ad aria, bonsai, cactus San Pedro, piante con normale fogliame, kokedama, o echeveria.

Nella seconda fase, le piante sono state posizionate sulle scrivanie degli impiegati in modo che potessero sempre vederle, in quello che è stato chiamato un «coinvolgimento passivo»: quando i lavoratori si sono sentiti affaticati dal lavoro, gli è stato chiesto di fare una pausa di tre minuti e guardare le loro piante – questo sguardo è stato rubricato come un «coinvolgimento attivo» che i lavoratori potevano fare rapidamente e facilmente alle loro scrivanie.

Indipendentemente dall’età del lavoratore o dal tipo di pianta che ha scelto, gli effetti calmanti misurati durante lo studio hanno mostrato che «l’ansia è diminuita in modo significativo» da prima della presenza delle piante a dopo, sia nel coinvolgimento attivo che in quello passivo.

Ovviamente sono necessarie ulteriori ricerche per vagliare i metodi di riduzione dell’ansia basati sulle piante, ma un po’ di verde sulla scrivania è una soluzione contro lo stress giornaliero davvero a portata di tutti.

 

Questo articolo è stato letto 108 volte.

pianta, riduzione, scrivania, stress

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net