E-bike in testa

Condividi questo articolo:

Un nuovo studio dice che saranno le biciclette i veicoli elettrici più venduti nel prossimo decennio

Secondo recenti studi, gli anni Venti appena iniziati saranno il decennio della mobilità elettrica. Tra le ricerche c’è anche quella fatta dalla società di consulenza Deloitte, che ha fatto previsioni sulla tecnologia, i media e le telecomunicazioni per il 2020, confermando che, nei prossimi 10 anni, le automobili se la vedranno con le bici elettriche.

Nel suo report, la società ha spiegato che entro il 2023, il numero totale di e-bike in circolazione in tutto il mondo, di proprietà individuale o inserite in sistemi per la condivisione, dovrebbe raggiungere circa 300 milioni – un aumento del 50% rispetto ai 200 milioni del 2019.

Le persone, dunque, cominceranno ad apprezzare sempre di più gli aspetti positivi che già conosciamo di questi veicoli elettrici: le e-bike sono meno impegnative e meno faticose, ottime per lunghe distanze e percorsi più impervi, migliori quando si tratta di trasportare cose che fanno aumentare il peso con cui si ha che fare e più possibili anche per persone che altrimenti non potrebbero usarle – come i più anziani o chi è meno in forma.

Secondo quanto ci suggeriscono queste statistiche, quindi, le e-bike potrebbero presto iniziare a invadere la nicchia di mercato attualmente occupata dalle automobili, grazie alla loro praticità, all’utilità e al costo relativamente basso – dice un sondaggio che il 28% degli acquirenti di e-bike l’ha acquistata come sostituto dell’auto, non come upgrade da una bici.

Per questo, come dice anche Deloitte, le città devono cambiare: perché le persone che vanno in bicicletta hanno bisogno di corsie sicure dove muoversi e spazi appositi per parcheggiare.

Sebbene, quindi, le auto rimangano probabilmente prevalenti per i decenni a venire, un numero crescente di città sta iniziando a riallocare lo spazio disponibile per accogliere altre forme di trasporto, comprese le biciclette.

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

bici elettrica, più venduto, veicolo elettrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net