ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, terremoto di magnitudo 5.1 nel nord del Paese-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 20 giugno-Crosetto: "Il mondo è cambiato, anche la Nato deve cambiare"-Arbitri 'diventano' pubblici ufficiali, la svolta contro la violenza-Pascale: "Vannacci? Lo porterei su un'isola deserta e lo lascerei lì"-Farmaceutica, Golotta (AbbVie): "13 mld di dollari in ricerca e sviluppo nel 2024"-Putin: "Siamo unico popolo, tutta l'Ucraina è nostra" - Video-1000 miglia, rotta su Parma dopo accademia navale Livorno-Cultura, Barbero: "Chi decide nel mondo dovrebbe imparare dalla storia"-Cultura, Ghiron (Tor Vergata): "Con lectio-show di Barbero uniamo storia e patrimonio architettonico"-Piano Mattei, Mauro (Assafrica): "E' volano per presenza più forte imprese italiane in Africa"-Incidente sul lavoro nel Napoletano, operaio cade durante scarico merce e muore-Fisco, Iva su opere d'arte scende dal 22 al 5%. Giuli: "Missione compiuta"-Primo ministro francese Bayrou testa il nuovo caccia ma resta incastrato - Video-Nozze Bezos, comitato "Yes Venice Can": "Scelta Venezia motivo d'orgoglio"-Ostia, 20 ingressi omaggio per clienti rimasti senza spiaggia dopo i sequestri-Orlandi-Gregori, presidente Commissione De Priamo: "Tra le amicizie di Emanuela c'è chi sa verità"-Cinema, Pd: "Sangiuliano denunci in procura o sue parole propaganda politica"-Russia, le parole di Putin e la recessione: come sta veramente l'economia?-Iran-Israele, Pedde (Igs): "guerra accelera processo in atto, Pasdaran al potere e Guida solo simbolica"

Le lune intorno a Saturno

Condividi questo articolo:

Gli astronomi hanno appena scoperto altre 20 lune che galleggiano intorno al pianeta

Dopo questa nuova scoperta, il numero totale di lune intorno a Saturno è arrivato a 82 ed è così che, superando le 79 lune di Giove, il pianeta è diventato il pianeta più orbitato del sistema solare – se si ignora il vasto numero di satelliti creati dall’uomo, che intasano il cielo intorno alla Terra.

Il merito di questa notizia è del Carnegie Institute. Gli scienziati sperano che, grazie alla possibilità di uno sguardo più attento sull’assortimento di rocce spaziali, si possa anche poter capire com’era il sistema solare quando si è formato per la prima volta Saturno.

Ma non solo: i ricercatori si stanno anche divertendo nel tentativo di organizzare un concorso per dare i nomi alle nuove lune. Chiaramente, ci sono regole che servono a filtrare l’arrivo dei suggerimenti più assurdi – che gli utenti di Internet ci hanno abituato ad aspettarci – e sono le seguenti: 

  – 2 nomi dovranno essere basati sulla mitologia Inuit,
  – 7 dovranno ispirarsi alla mitologia norrena,
  – 1 dovrà essere preso dalla mitologia gallica.

Ognuna delle lune appena scoperte è larga circa tre miglia (equivalenti a poco meno di 5 Km), una piccola frazione delle dimensioni di Encelado, la luna saturniana che gli astronomi stanno attualmente indagando nella speranza di trovarci dei segni di vita.
Di fatto, però, la loro piccola dimensione potrebbe dire molto sui violenti primi giorni del sistema solare, secondo l’astronomo del Carnegie Institute e leader del progetto Scott Sheppard, che sospetta che le lune siano frammenti di satelliti più grandi e antichi.

 

Questo articolo è stato letto 122 volte.

astronomi, concorso, nuove lune, rocce spaziali, satelliti, Saturno, Scoperta

Comments (24)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net