Ecoinvenzioni, il distillatore ecologico per acqua potabile

Condividi questo articolo:

Acqua pulita tutti i giorni, soprattutto laddove scarseggia. Cinque litri di acqua al giorno da bere e per cucinare, depurata con i raggi del sole grazie ad un manufatto in terracotta che sarà molto utile alle popolazioni più povere del pianeta

 

Nei Paesi in via di sviluppo tra le grandi difficoltà c’è quella dell’approvvigionamento idrico. Quando si tratta poi di acqua potabile il problema cresce di dimensioni. Disegnato per offrire una scorta sufficiente di acqua potabile a una piccola famiglia, Eliodomestico è il nome della soluzione ideata dall’italiano Gabriele Diamanti per distillare l’acqua con il potere calorifico dei raggi solari.

Terra cotta e metallo zincato sono le materie utilizzate per questa invenzione facile da riparare anche in caso di malfunzionamento o rottura.

Al mattino secondo necessità il distillatore viene riempito con acqua. I raggi del sole scaldando la parte superiore del distillatore fanno evaporare l’acqua contenuta nel recipiente incanalandola verso il basso sotto forma di vapore acqueo che andrà immediatamente a ricondensarsi sotto forma d’acqua potabile alla base del distillatore. Il circuito sterilizza l’acqua di incerta provenienza o addirittura di origine salmastra. Un’invenzione necessaria che permette maggiore indipendenza idrica e soprattutto azzera i costi di purificazione dell’acqua con macchinari ad energia elettrica o alimentati ad idrocarburi. (vincenzo nizza)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

depuratore ecologico, distillatore ecologico, ecoinvenzioni, Eliodomestico, Gabriele Diamanti

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net