ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"

Bagni ecologici in Colombia

Condividi questo articolo:

Con la semplice installazione di bagni ecologici, una donna sta cercando di salvare la natura colombiana, la questione di genere e la condizione sanitaria di molti

Jenifer Colpas passa le sue giornate a installare servizi igienici, che detta così non spiega perché il suo lavoro ha vinto numerosi riconoscimenti, come il Global Changemaker, lo Young Champion of the Earth e, più recentemente, il Lead 2030 delle Nazioni Unite. Come dice lei stessa, il punto è che il suo particolarissimo bagno non è solo un bagno, ma un’opportunità: per difendere la natura, per potenziare il ruolo delle donne, per proteggere i bacini idrografici e per eliminare definitivamente le malattie legate alle strutture igienico-sanitarie.
Jenifer Colpas ha lanciato la sua impresa sociale Tierra Grata nel 2015, insieme ad alcuni amici, tutti determinati ad affrontare la povertà che li aveva scioccati durante un viaggio in India e che poi li aveva incoraggiati a fare qualcosa quando si erano resi conto che pervadeva anche la Colombia .

Tierra Grata non solo fornisce servizi igienici ecologici a basso costo per le comunità rurali in Colombia, ma usa anche l’installazione di servizi igienici come punto di ingresso per aprire il dialogo, fornire formazione professionale e rafforzare il ruolo delle donne.
Il «baño grata» è una struttura semplice che può essere installata con manodopera locale a costi minimi: è una toilette ecologica che non utilizza l’acqua, il che consente di risparmiare circa 270.000 litri all’anno rispetto ai bagni tradizionali. Invece dell’acqua viene usata una miscela di calce, segatura e cenere, che neutralizza tutti gli odori e converte la materia organica in fertilizzante.

Alcune delle strutture del bagno contengono anche una doccia separata e uno spazio che fornisce in particolare alle donne la privacy che può essere molto importante durante le mestruazioni, la gravidanza o il post-parto.
Nella Colombia rurale, circa il 30% delle persone non dispone di un sistema adeguato per la separazione e lo smaltimento delle acque reflue e, nel mondo, la situazione è ancora peggiore: il baño grata elimina questi problemi, oltre a fare molto altro.
Speriamo che diventi una buona pratica.

Questo articolo è stato letto 67 volte.

Colombia, ecologia, servizi igienici, Tierra Grata

Comments (38)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net