ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caldo, allenta oggi la morsa: 14 città da bollino rosso a Ferragosto-Trump e Putin oggi in Alaska, il presidente Usa punta al bis con Zelensky e (forse) i leader Ue-Sinner, i 'segreti' per la semifinale a Cincinnati: "La risposta è stata la chiave"-Basket, l'Italia supera 84-72 l'Argentina in amichevole-"Mi imbarcai su un cargo...", Verdone e gli auguri di Ferragosto citando Borotalco-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 agosto-"Minacce fondamentaliste", annullata proiezione di Barbie nella banlieue di Parigi-Gita in barca finisce in tragedia, 12enne annega nel lago di Molveno-Banca Generali, economisti sollevano dubbi su Ops di Mediobanca: "Non rispettate alcune norme"-Sinner-Auger Aliassime, oggi l'azzurro in campo nei quarti di Cincinnati - Diretta-Fabio Concato: "Costretto a fermare i concerti per un tumore, mi sto curando"-Megadeth annunciano ultimo album e tour d'addio: "E' il momento perfetto"-Listeriosi in Francia, maxi richiamo di formaggi e merluzzo anche in Italia-Mannarino, dagli attacchi al dietrofront: "Sinner un altro livello"-Tamberi è diventato papà, è nata la piccola Camilla: "Il nostro miracolo"-Neonati prematuri uccisi da batterio a Bolzano, cos'è il Serratia marcescens-Paolini-Krejcikova, oggi l'azzurra in campo nei quarti di Cincinnati - Diretta-Enrico Brignano ricorda il padre scomparso e...lo aggiorna-Webuild: dai ponti sul Bosforo alla diga di Gerd, ora il nodo strategico del Ponte di Messina-Listeria, Bassetti: "E' una brutta bestia, più a rischio i fragili"

I fagioli indiani verdi giovano alle colture di cereali

Condividi questo articolo:

I fagioli mung arricchiscono di carbonio organico il suolo

Dati i cambiamenti climatici in corso, sono molti i centri di ricerca che stanno studiando come migliorare il suolo e le coltivazioni più diffuse.

Uno studio finanziato dall’ Indian Council of Agricultural Research ha rivelato che il fagiolo indiano verde o fagiolo mungo verde (Vigna radiata) potrebbe essere utilizzato per aumentare i livelli di carbonio organico nel suolo, nei sistemi di coltivazione di cereali, assicurandone la sostenibilità a lungo termine. Lo studio è stato pubblicato su Archives of Agronomy and Soil Science.

I ricercatori hanno ipotizzato che questi fagioli potessero essere utili se usati nei sistemi di coltivazione del frumento. Hanno quindi cercato di comprendere quale effetto producesse sulle pozze di carbonio presenti nel suolo.

Sia in pianura che in montagna, i fagioli miglioravano le quantità di carbonio organico particolato. L’effetto era particolarmente intenso in pianura, dove il miglioramento era del 107,4 percento.

Contemporaneamente, alcuni trattamenti a base di nutrienti organici, che includevano il concime proveniente dalle fattorie, residui di colture e biofertilizzanti, hanno aumentato l’indice di gestione del carbonio (CMI).

Gli studiosi hanno registrato livelli di CMI più elevati dopo l’inserimento di fagioli mung sia in zone montane sia in pianura. In particolare, questa pianta ha aumentato la resa delle colture cerealicole, in particolare del mais (23,7-31,3 percento) del riso (16,99,0 percento) e del frumento (pianura 7,0-10,7 percento; altopiano 5,4-16,6 percento).

Questo articolo è stato letto 168 volte.

coltivazioni, fagioli, fagioli mung, suolo

Comments (175)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net