ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, da Roma il 'piano Marshall' per Kiev: 200 accordi per oltre 10 miliardi-Ucraina, dai Volenterosi monito a Putin e grazie a Trump: prima volta degli Usa al meeting-Ultimo torna a casa, delirio all’Olimpico per la prima delle 3 notti magiche-Albanese: "Sanzioni Usa contro di me oscene, intimidazioni di tipo mafioso"-Turismo, al Gewandhaus Hotel Dresda carne stagionata al ristorante e cake-shop per dessert-Incendio a Castiglione della Pescaia, il disastro dopo le fiamme-Rivolta nel carcere di Rieti, sala ricreativa in fiamme: 6 agenti penitenziari in ospedale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 luglio-Olbia, incendio vicino all'aeroporto: voli dirottati o cancellati-Tragedia in spiaggia a Montalto di Castro, 17enne scava buca e muore sepolto dalla sabbia-Ultimo: "L'annuncio più importante della mia carriera". Di cosa si tratta-Milazzo, trovato cadavere di un anziano dentro sacco dell'immondizia-Theo Hernandez, addio al veleno: "Milan senza valori e ambizioni"-Gaza, Netanyahu: "Smilitarizzazione Striscia condizione per tregua permanente"-Cultura, inaugurata a Roma mostra 'Acea Heritage'-Blue economy, Intergruppo Parlamentare: "Semplificazione normativa e nuove zone franche doganali"-Mare, Fitto: "Semplificazione e riforme specifiche per promuovere l'economia del mare"-Aria condizionata troppo forte alla Camera, scatta protesta: "Rischio broncopolmonite"-A processo titolari ditta ristrutturazioni, avrebbero truffato Rocco Casalino-Porto Cervo, ragazza investita e uccisa da un Suv: manager tedesca indagata è tornata in Germania

Sei diabetico? Prendi il kudzu indiano!

Condividi questo articolo:

Il kudzu partecipa alla salute dei reni

Il kudzu indiano (Pueraria tuberosa) è un tubero, contenente antiossidanti naturali e composti apoptotici che possono proteggere i reni dei diabetici dai danni portati dalla malattia. Questo è stato riportato da ricercatori indiani dell’Università Hindu di Banaras, che hanno testato l’attività protettiva sui reni nei ratti con diabete indotto da streptozotocina.

Dai tuberi di kudzu gli studiosi hanno ricavato un estratto acquoso, contenente ben 37 composti fitochimici.

I ratti con diabete indotto da streptozotocina sono stati trattati con zero, 50 o 100 milligrammi di estratto acquoso per ogni 100 grammi di peso corporeo, per 20 giorni.

Gli animali son stati poi soppressi e son stati presi campioni di tessuto renale.

I ratti diabetici che non hanno ricevuto alcun trattamento hanno mostrato quantità maggiori di specie reattive dell’ossigeno e lipoproteine. Hanno anche mostrato un’attività più debole in termini di enzimi antiossidanti.

La combinazione di attività enzimatica antiossidante inferiore e livelli più alti di radicali liberi ha portato a livelli elevati di stress ossidativo nei reni. Questo ha causato l’apoptosi delle cellule renali.

L’estratto di Pueraria tuberosa, invece, ha potenziato l’efficacia degli enzimi antiossidanti. Ha protetto le cellule renali dall’ossidazione e dall’apoptosi. Infine, ha fermato l’escrezione di albumina urinaria. L’efficacia dipendeva dalla dose dell’estratto: la dose da 100 mg / 100 g era più efficace.

I ricecatori hanno concluso che l’estratto di kudzu indiano contiene composti bioattivi utili a prevenire lo stress ossidativo e l’apoptosi nei reni dei ratti diabetici, proteggendo così gli organi dai danni.

I risultati sono poi stati pubblicati sulla rivista BCC Complementary and Alternative Medicine

Spesso ci dimentichiamo della loro esistenza, soprattutto quanto tutto va bene, ma i reni son davvero organi fondamentali. Ecco come non affaticarli…

Questo articolo è stato letto 401 volte.

diabete, kudzu, reni

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net