ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caos Procure: Salvini, 'non chiedo nulla a Mattarella, fiducia in sua valutazione'-M5S: ex grillini all'Ars, 'Non aderiremo alla maggioranza, continuiamo a decurtarci stipendi'-Ue: Battelli a Fornero, 'no donne in audizione? Invitate Lagarde e Von der Leyen' (2)-Governo: P.Chigi, ipotesi rimpasto fantasiosa, squadra è unita e compatta-M5S: ex grillini Ars, 'saremo ago bilancia in aula, finire legislatura in maniera dignitosa'-Caos Procure: Salvini, 'non credo a complotti ma legge sia uguale per tutti'-'La ripartenza del calcio italiano', evento online del Csb il 3 giugno-**M5S: Foti, 'obbligati a lasciare il movimento perché non eravamo liberi di pensare'**-Fase 2: Salvini, 'giusta cautela ma si dica che Italia è sicura per tutti'-M5S: Foti, 'lascio il movimento che ha tradito il suo programma, solo comunicati stampa'-M5S: Foti, 'lasciando non abbiamo tradito né gli elettori né il movimento'-Coronavirus: Salvini, 'se Fontana in Procura allora convocare anche Conte'-Coronavirus: Salvini, 'vergognosa convocazione Fontana in Procura'-Fase 2; Salvini, 'si parta tutti insieme da lunedì o dal 3 giugno'-**M5S: cinque deputati Ars lasciano il movimento e fondano 'Attiva Sicilia'**-Fibra ottica di Open Fiber raggiunge Ragusa, investimento da 8 mln-Dal mal di schiena all’artrite reumatoide: l’urgenza non è solo il Covid-19-Fase 2: Musumeci, 'la Sicilia sarà una regione a turismo speciale'-Covid19: funziona davvero l'idrossiclorochina?-Coronavirus: procura Bergamo convoca Bonometti su mancata zona rossa

Diabete, la glicemia si controllerà con un tatuaggio

Condividi questo articolo:

Basta fastidiose punture per controllare il livello di glucosio nel sangue

Scienziati dell’Università della California di San Diego hanno sviluppato e testato un tatuaggio ‘temporaneo’ che si appiccica alla pelle e senza darci alcun fastidio monitora il livello di glucosio nel nostro sangue.

Tecnicamente il tatuaggio ‘succhia’ il glucosio in maniera impercettibile e delicata e ne misura il livello grazie a un sensore integrato.

Altra virtù de tatuaggio: è estremamente economico e funziona bene come i metodi tradizionali. Nonostante il progetto sia in fase sperimentale si spera che un giorno possa sostituire i metodi più dolorosi come il prelievo quotidiano di sangue.

Centinaia di milioni di persone nel mondo soffrono il diabete e, nonostante i passi avanti fatti dalla medicina, rimane uno delle principali cause di mortalità nel mondo. I malati sono costretti a tener monitorato il tasso di glucosio nel sangue costantemente: questo comporta frequenti prelievi di sangue e molti pazienti lo vivono come un disagio. Il ‘tatuaggio’ adesivo sarebbe un sicuro sollievo per chi sta combattendo contro il diabete.

Il tatuaggio è stato sperimentato su sette volontari di età compresa tra i 20 e i 40 anni, non diabetici. Nessuno ha lamentato alcun fastidio, al massimo un formicolio di qualche secondo.

Lo scorso anno avevamo anche trattato un altro metodo indolore per misurare il diabete: un sensore simile a una moneta dotato di micro ago da applicare sul braccio.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 2 volte.

diabete, glucosio, test, UCSD, Università della California

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net