ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Ghribi (Gsd-Gksd): "Rapporto transatlantico centrale e imprescindibile"-Spreco alimentare, Unc: "Comportamenti donne più virtuosi nella gestione del cibo"-I Duran Duran in Italia a luglio con tre concerti-Un'altra giovane rifugiata ucraina è stata uccisa negli Usa, è il secondo caso in pochi mesi-Omicidio dei tre cacciatori a Messina, l'indagato fa parziali ammissioni e poi sceglie il silenzio-Milano, gli architetti Stefano Boeri e Cino Zucchi a processo per il caso Beic-Sanremo 2026, l'IA ha già deciso chi vincerà: sarà corsa a due tra Paradiso e Ditonellapiaga-X down oggi 16 febbraio, problemi al social: cosa succede-Cime tempestose domina il box office, secondo posto per Muccino-Meloni torna a Niscemi: "Mercoledì il decreto, 150 milioni per case, indennizzi e messa in sicurezza"-William più realista del re, avrebbe bandito Andrew già nel 2019-Ucraina, Zelensky: "Putin non si ferma con baci o fiori". Rubio: "Usa unici in grado di portare Mosca e Kiev a tavolo negoziati"-Milano Cortina, nuovo show di Sighel: l'azzurro taglia il traguardo (ancora) di spalle-Epibatidina, tossina della rana freccia: cos'è il veleno che potrebbe aver ucciso Navalny-Libri, mercoledì presentazione del libro 'Custodi della democrazia' di Marta Cartabia-Venezia, le maschere dei Carnevali della tradizione oggi protagoniste-Erutta vulcano Kilauea: fontane di lava alte fino a 250 metri-Ema ritira dal mercato dell'Ue i farmaci contenenti levamisolo, quali sono i rischi-Funzionario Mimit aggredito a Termini: altri due arrestati-Milano Cortina, Achille Lauro sarà alla cerimonia di chiusura all'Arena di Verona

Acido folico: una risorsa contro l’ictus

Condividi questo articolo:

Gli integratori di acido folico possono ridurre il rischio di ictus del 73% nei pazienti ipertesi

Nelle mamme in dolce attesa una quantità adeguata di acido folico aiuta a prevenire problemi alla nascita, come la spina bifida. Anche un’altra categoria di persone, però, potrebbe essere capace di trarre grandi benefici da questo principio attivo: gli adulti con ipertensione.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, gli adulti con ipertensione che hanno assunto un integratore con acido folico ed enalapril (una molecola appartenente alla classe degli ACE inibitori) hanno avuto una riduzione del 73% del rischio di avere un primo ictus rispetto a quelli che avevano assunto solo enalapril. È una scoperta straordinaria visto che l’ictus è la seconda causa di mortalità sulla Terra.

Gli scienziati hanno raggiunto questa conclusione dopo aver analizzato più di 10.000 persone, di età compresa tra 45 e 75 anni, che avevano l’ipertensione o avevano dovuto assumere una medicina anti-ipertensiva. Chi aveva una storia di ictus o di importanti malattie cardiovascolari non è stato incluso nello studio.

Uno degli autori, il dott. Yong Huo, ha affermato: “Un conteggio basale delle piastrine, assieme ai livelli di omocisteina, può dare l’indice di rischio di un primo ictus. Pertanto, queste misurazioni possono essere utilizzate per identificare i pazienti che hanno bisogno di un trattamento preventivo. La cosa più interessante è che l’acido folico è un trattamento sicuro, economico e senza complicazioni.”

L’acido folico è una forma sintetica di vitamina B9. E’ presente in una varietà di cibi, tra cui le verdure a foglia verde come spinaci, asparagi, bietole, broccoli e cavoli. Si trova anche in noccioline, mais, funghi e latte. Alcuni alimenti sono rinforzati con acido folico, come cereali e pane, ma è sempre meglio prendere le vitamine dagli alimenti in cui ci sono naturalmente. Si dice sia fantastico anche per la stabilizzazione dell’umore e sia un alleato contro lo smog.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

acido folico, ictus, ipertensione

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net