ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Animatore rifiuta lavoro a Rimini, Luca Bizzarri: "Credono di cambiare il mondo con Tik Tok"-Gaza, c'è un candidato governatore: è l'uomo d'affari Samir Halilah-Federica Pellegrini, la figlia Matilde impara a nuotare: "Una pinnata alla volta"-Carlo Conti sparisce...nel tramonto, l'ironia della moglie Francesca e di Pieraccioni-Donna investita e uccisa a Milano, Salvini: "Radere al suolo il campo rom"-Supercoppa europea, si gioca a Udine nel 'nuovo' stadio ristrutturato da Marco Casamonti-Medicina, Unicamillus prima tra università private per posti disponibili nel 2025/26-Incendio sul Vesuvio, prefetto di Napoli: "Situazione migliora ma ancora al lavoro"-Sinner, ora gli ottavi di Cincinnati: data e prossimo avversario-Governo, Meloni: "Quarto più longevo, motivo in più per lavorare con serietà e determinazione"-Garlasco, pm: "Identificato Dna maschile su garza, contaminato da altra autopsia"-Napoli, incendio in grattacielo del Centro direzionale: nessun ferito-"Grok sospeso per violazione delle regole", AI di Elon Musk sotto accusa-Dalla Corsica a Monaco a nuoto, l'impresa dell'uomo-pesce-Vacanze, ad agosto +13% di arrivi turistici in Italia: montagna al top-Taylor Swift tornerà con un nuovo album: l'annuncio nel podcast del fidanzato-Trieste, 25enne scomparsa da casa ritrovata morta su monte Grisa-Come far mangiare più verdure ai ragazzi? Il segreto è nella gentilezza-Italia più calda del Maghreb: Milano con 37°C supera Algeri e Tunisi-Monza-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)

Vaccino contro l’HIV

Condividi questo articolo:

Si avvicina la sperimentazione umana per difendersi dal virus che causa l’AIDS

Da quando l’ondata di questa malattia è esplosa, negli anni ’80, è diventata una specie di incubo: l’AIDS, ovvero la sindrome da immunodeficienza acquisita, ha mietuto vittime in tutto il mondo. Un vaccino sarebbe l’unica maniera di difendersi dalle pandemie del virus che la causa, ovvero l’HIV, eppure in più di 30 anni di ricerca non si è arrivati ancora ad una soluzione. 

La notizia è che recentemente un vaccino sperimentale contro l’HIV ha protetto gli animali da dozzine di ceppi di questo virus. E infatti, nella seconda metà del 2019, si dovrebbe passare ai test sugli umani – così dicono i ricercatori.
Il vaccino, che bersaglia un sito vulnerabile all’HIV, ha innesca la produzione di anticorpi sia nei topi, che nei porcellini d’India e nelle scimmie, secondo i ricercatori del National Institute of Allergy and Infectious Disease (NIAID) degli Stati Uniti.

A quanto raccontato in un comunicato stampa dal direttore del NIAID, Anthony Fauci, gli scienziati hanno usato la loro conoscenza dettagliata della struttura dell’HIV per trovare questo insolito sito di vulnerabilità del virus. Si tratta di uno studio molto importante che potrebbe portare la ricerca a un punto di approdo a cui non si era ancora arrivati: lo sviluppo di un vaccino contro l’HIV sicuro ed efficace.

In questo momento, gli scienziati stanno perfezionando il vaccino, cercando di aumentare la sua potenza, in modo da produrre una versione adatta per la sperimentazione sulle persone.

Lo studio, condotto da Peter Kwong e dal Dr. John Mascola del NIAID Vaccine Research Center, è stato pubblicato sulla rivista «Nature Medicine».

Questo articolo è stato letto 34 volte.

aids, hiv, vaccino

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net