ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tour de France, oggi 20esima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Gb, Francia e Germania: "Cessate il fuoco a Gaza, Israele revochi immediatamete stop ad aiuti"-Caldo africano, pausa dall'afa nel weekend su gran parte dell'Italia-Caso Garlasco, consulenti divisi: certezze e dubbi sull'impronta 33-Dazi, Trump: "Con Ue accordo possibile al 50%". E attacca su immigrazione e rinnovabili-Bagagli a mano in aereo, da domani si potranno portare fino a 2 litri di liquidi-Polonara torna a casa dopo il primo ciclo di cure per la leucemia-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 25 luglio-Esce fuori strada e si ribalta con il Suv, Giorgetto Giugiaro ricoverato a Olbia-Usa, sparatoria in un college del New Mexico: un morto, il killer è in fuga-Trump nel mirino di South Park, la Casa Bianca contro il cartoon-Mondiali di scherma, tre medaglie per l'Italia: Favaretto, Curatoli e Cristino in bronzo-West Nile, sette nuovi casi nel Lazio: due presentano sindrome neurologica-Industria, l'esperto: "Passaggio generazionale è urgenza, tanti gli ostacoli che lo rallentano"-"Zanzara è l'animale più pericoloso del mondo": ecco perché-Tour de France, ad Arensman la diciannovesima tappa. Pogacar resta in giallo-Prato, giallo in un residence: un uomo trovato morto, un altro ferito-Startup, L’esperto: "90% fallisce entro 5 anni, non mancano idee, ma metodo e risorse"-Revenge Porn, Mauro Icardi denuncia Wanda Nara per aver diffuso un suo video intimo-Piastri, super pole sprint a Spa. Leclerc quarto, male Hamilton

Glifosato nel miele?

Condividi questo articolo:

Apicoltori francesi presentano un reclamo contro la Bayer

A quanto riferito dalla Agence France Presse (AFP), una cooperativa di apicoltori della parte settentrionale della Francia ha presentato una denuncia legale contro il gigante chimico Bayer dopo aver trovato nel miele il molto discusso glifosato.

La denuncia è stata presentata lo stesso giorno della chiusura dell’acquisizione della Monsanto da parte della Bayer.
Il capo della cooperativa ha agito in rappresentanza di circa 200 apicoltori, dopo il rilevamento di tracce di glifosato in tre partite di miele da uno dei membri, a quanto spiegato da uno degli avvocati, gli alveari sono vicini a campi di barbabietole, colza, girasoli, ma anche giardini in cui viene utilizzato l’erbicida Roundup – che il presidente Emmanuel Macron ha dichiarato di voler vietare entro il 2021.

La speranza con cui è stata mossa la denuncia è quella di spingere all’apertura di un’inchiesta che si occupi della percentuale di glifosato nelle partite di miele e che scopra se ci sono delle conseguenze nella salute degli esseri umani.
Se nel miele viene rilevato il glifosato, l’intera spedizione viene respinta, ha dichiarato il presidente di Famille Michaud, Vincent Michaud, ad AFP. Famille Michaud è uno dei più grandi distributori di miele in Francia e Michaud ha detto che «vengono rilevate regolarmente sostanze estranee, incluso il glifosato».

Michaud ha anche sottolineato quanto sia importante che questi apicoltori abbiano avuto il coraggio di presentare una causa contro la Monsanto, visto che avrebbero anche potuto prendere i carichi respinti dalla grande distribuzione e venderli in mercatini e bancarelle dove non ci sono questi controlli.
Come è noto, sono molti gli scienziati che affermano che il glifosato causi il cancro.
Staremo a vedere cosa succederà.

 

Questo articolo è stato letto 73 volte.

api, Glifosato, miele

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net