ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fase 2: Bertolaso, 'polemiche in Sicilia? Fava ha perso un'occasione per stare zitto'-Fase 2: Bertolaso, 'polemiche in Sicilia? Fava ha perso un'occasione per stare zitto' (2)-Fase 2: Bertolaso, 'polemiche in Sicilia? Fava ha perso un'occasione per stare zitto' (3)-Fase 2: Bertolaso, 'Fontana mi chiede una mano? Sono un pensionato ma lo aiuto volentieri'-Gilet arancioni, denunciato Pappalardo-Milano: presidio gilet arancioni autorizzato, saranno denunciati per Dpcm-**Milano: Sala, 'chiesto a prefetto di denunciare gilet arancioni per manifestazione'**-Coronavirus: quasi 51mila guariti in Lombardia, stabili ricoveri in terapia intensiva-Spazio: Dragon-2 di Space X pronta al lancio, resta rischio meteo-Fase 2: sindaco Trapani, 'assistenti civici? Fesseria, Boccia torni al Consiglio comunale'-Fase 2: Dadone, 'con dl semplificazioni obbligo a pubblicare tempi pratiche edilizie'-Ricerca: dalle Tac ai controlli in dogana, nuovo materiale 'smaschera' radiazioni-Appalti: Salini, 'superare codice? D’accordo con Di Maio'-Coronavirus: Abi, domande a Fondo Garanzia 1 miliardo al giorno, finora arrivate 21,3 mld-Fase 2: Il comune di Cefalù pubblica le nuove regole per i bagnanti-Sicilia: 'Musumeci ritiri delega assessore leghista', il 2 giugno manifestazione a Palermo-Sicilia: Dissesto idrogeologico, a San Teodoro al via i lavori di consolidamento-Agrigento: invece dei meloni coltivavano serra cannabis, denunciati padre e figlio-Messina: riciclaggio e reimpiego di fondi illeciti, quattro arresti della Gdf-Messina: riciclaggio e reimpiego di fondi illeciti, quattro arresti della Gdf (2)

La sparizione del lago delle Hawaii

Condividi questo articolo:

La lava di Kilauea fa evaporare il più grande lago d’acqua dolce hawaiano in poche ore – e provoca anche una pioggia di gemme verdi

Green Lake, il più grande lago d’acqua dolce delle Hawaii è praticamente sparito: in sole cinque ore, a causa dell’intensa fuoriuscita lavica del vulcano Kilauea, l’acqua del lago è bollita ed evaporata. C’è stata una fumata bianca e poi fine.

L’Hawaiian Volcano Observatory ha dichiarato che alle 10 del mattino del 2 giugno la lava è entrata all’interno del cratere Kapoho dove si trova il Green Lake, producendo un fumo che è cessato alle 13:30 e che, alle 15, le immagini hanno mostrato che la lava aveva riempito il lago e apparentemente tutta l’acqua era evaporata.

È strano pensarci ora, vista la condizione, ma il Green Lake era una popolare località di nuoto – una volta, era addirittura profondo circa 61 metri.
L’eruzione del vulcano Kilauea è iniziata da più di un mese e, come ha riferito il governatore della Contea di Hawaii, Harry Kim, sono circa 600 le case che sono state distrutte – principalmente quelle che erano situate a Leilani Estates, Vacationland e Kapoho Beach Lots – e sono circa 2.500 le persone che sono state sfollate.
Questo evento è stato l’eruzione più distruttiva del vulcano Kilauea nell’era moderna, secondo Kim – inoltre, si sono verificati migliaia di terremoti durante l’eruzione (anche se la maggior parte è stata di dimensioni relativamente piccole).

Secondo l’aggiornamento più recente fatto dall’Hawaiian Volcano Observatory, la lava sta continuando ad uscire. E non solo. Oltre alla cenere, il vulcano sta provocando anche una interessantissima pioggia di gemme verdi – ovoline, pietre fatte di ferro e magnesio – che si stanno spargendo in tutta l’isola e che hanno destato l’interesse di molti.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

evaporazione, Kilauea, lago, lava, vulcano kilauea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net