ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

I benefici della cannabis sul dolore

Condividi questo articolo:

I pazienti preferiscono la marijuana agli oppiacei. Lo conferma uno studio su 2810 soggetti

Negli ultimi anni la medicina ha riconosciuto le potenzialità della cannabis nel trattamento del dolore fisico e del disagio mentale. Abbiamo letto notizie sul successo nel trattamento del dolore in bambini affetti da malattie croniche o epilessia, e nel trattamento dello stress post traumatico in anziani veterani di guerra. Al centro soprattutto l’olio di canapa (CBD).

Secondo un recente studio dell’Univesity of California Berkeley e Kent State University, nel trattamento del dolore di 2810 pazienti, il 93% dei soggetti preferisce la marijuana agli oppiacei. Molti dichiarano, inoltre, che a – quasi – parità di efficacia, la cannabis da meno effetti indesiderati.

I ricercatori hanno anche scoperto che l’81%, inoltre, è d’accordo sul fatto che l’assunzione di cannabis da sola sia più efficace rispetto all’assunzione della cannabis e degli oppiacei insieme.

Sebbene gli oppiacei siano importanti nel trattamento del dolore, in America quasi 100 persone muoiono ogni giorno per un abuso. L’overdose da farmaci è tra le principali cause di morte accidentale: cercare un’alternativa è fondamentale.

La marijuana non è la soluzione perfetta al dolore, ma non sono mai stati registrati casi di overdose e la ricerca dice che i sospetti sugli effetti dannosi sui reni sono infondati. Nonostante lo studio abbia lasciato spazio a molti interrogativi, basandosi solo su un questionario, la ricerca non dovrebbe lasciar perdere. I prossimi studi, infatti, potrebbero dare una risposta importante, monitorando gli effetti della cannabis nel trattamento assistito del dolore, soprattutto nei casi di dipendenza da oppiacei.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

cannabis, dolore, marijuana, marijuana medica, ricerca, terapia del dolore

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net