ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, oggi negoziati in Svizzera. Zelensky: "Putin non deve prendere nulla"-Dai vulnerabili alle app di incontri, ecco come la Russia recluta sabotatori in Europa e Ucraina-Sempre più online ma sempre più soli, il paradosso dei ragazzi social-Piogge e temporali, allerta arancione in Calabria: in giallo quattro regioni-Stare insieme è un anti-stress, studio svela i benefici dello 'scudo sociale'-Sgarbi assolto dall'accusa di riciclaggio per il quadro di Rutilio Manetti-Torino, cadavere trovato in strada con ferite al collo-Bimba morta in casa a Bordighera: lesioni su cranio, gambe, addome e dorso di Beatrice-Flora Tabanelli, chi è la stella azzurra del freestyle bronzo a Milano Cortina 2026-Sparatoria durante la partita di hockey a Rhode Island, almeno due morti-Milano Cortina, bronzo di Flora Tabanelli nel freestyle big air-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd frenano. M5S cresce-Dal Viminale le misure anti sabotaggi: anche droni, pattuglie congiunte e videosorveglianza con Ia-Caso Garlasco, Sempio un anno dopo la riapertura dell'inchiesta: "Tutto conferma la mia versione"-Quando il calciatore aiuta l'arbitro, i due precedenti di Miroslav Klose: 'l'anti-Bastoni'-Logan Paul vende carta Pokemon da record per 16,5 milioni di dollari-Intelligence, al via campagna di reclutamento: quali profili cercano gli 007 italiani-Tlc, Gola (Open Fiber): "Fibra volano di crescita e coesione"-Milano Cortina, finale big air sci freestyle posticipata per tempesta di neve a Livigno-Caso Bastoni, Sala: "Ha sbagliato, ma Del Piero e Chiellini simulavano e ora sono censori"

Chi vigila in Italia sul nostro mangiar sano?

Condividi questo articolo:

L’ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari e i Nac dei Carabinieri tutelano la qualità delle produzioni made in Italy attraverso la loro preziosa opera di controllo

La bontà del parmigiano reggiano, il sapore deciso della mozzarella di bufala campana, la delicatezza del nostro olio d’oliva: sono tutti piaceri garantiti del sistema produttivo italiano, basato su rigorosi controlli a tutti i livelli della filiera. Ma la qualità nella produzione da sola non basta. È essenziale l’opera di chi vigila e sanziona eventuali comportamenti dannosi.

L’ Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) è l’organismo, controllato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, che si occupa di punire le illegalità nel settore dell’agroalimentare, consentendo quindi ai produttori onesti di poter svolgere serenamente il proprio lavoro. Negli ultimi sei mesi di attività, per dare un’idea della fondamentale azione che viene svolta dall’ICQRF, sono stati effettuati 21.000 controlli, che hanno dato luogo a 2.590 multe. Il valore della merce sequestrata è stato di 5.647.579 euro.

È affiancato dai NAC (il Comando dei Carabinieri delle Politiche agricole e alimentari), che nello stesso periodo hanno controllato 629 aziende, con 101 violazioni penali riscontrate. Il valore dei sequestri effettuati dai NAC è stato addirittura di 207.605.280 euro.

(Giacomo Gallo)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

carabinieri, controllo, made in italy, ministero politiche agricole, Nac, qualità

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net