ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro

Mobili fatti con l’immondizia

Condividi questo articolo:

Pentatonic è un nuovo brand di mobili totalmente realizzati con la spazzatura

La sensazione che lascia riempire un secchio di immondizia, quando si chiude la busta e lo si porta al cassonetto è sempre quella di creare un grave danno al pianeta. Niente ci può liberare da questa sensazione, ma da oggi, quello che possiamo fare è pensare che di un po’ di quell’immondizia si prenderanno cura aziende come Pentatonic. La start-up inglese, infatti, ha lanciato un nuovo marchio di mobili moderni e modulari realizzati con nient’altro che materiali di scarto, impegnandosi nei confronti dell’ambiente ben oltre il riciclaggio.

Pentatonic ha lanciato il proprio marchio con la sedia AirTool Chair e il tavolo AirTool Foil Table, oltre ai bicchieri fatti con il vetro degli smartphone.
Il loro sito elenca tutti i rifiuti che sono stati utilizzati per la realizzazione di ogni pezzo – per esempio, 96 bottiglie di plastica e 28,4 lattine in alluminio sono state necessarie per creare AirTool con seduta in feltro, insieme a vecchi contenitori alimentari e rifiuti industriali; oppure 1.436 lattine di alluminio e 190 CD o DVD sono stati utilizzati per una tavolo AirTool Foil.

Pentatonic, che ha i suoi uffici a Londra e Berlino, dice di non usare additivi, tossine, colle o resine e di ottenere il 90% dei rifiuti utilizzati localmente, mentre il 10% viene da luoghi come Taiwan – che ha la più grande concentrazione di vetri di smartphone scartati al mondo.

Gli utenti non necessitano di nessun attrezzo per montare i prodotti modulari della Pentatonic: l’azienda vende anche i singoli componenti di un mobile nel caso in cui un consumatore perda un pezzo o desideri progettare i propri mobili con pezzi loro. Inoltre, i consumatori diventano anche parte della catena di fornitura quando restituiscono i vecchi pezzi usati all’azienda – Pentatonic elenca anche il valore di buy-back delle componenti sul sito, in modo da dire al cliente qual è la somma garantita che riceverà indietro se vorrà liberarsi di un prodotto, visto che Pentatonic trasformerà quelle merci usate in nuovi mobili.

Questo articolo è stato letto 72 volte.

Pentatonic, riciclo, rifiuti

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net