ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Moira Orfei, disputa tra i figli per l'asta. Stefano attacca la sorella a La volta buona-Imprese, Lenzi (Engie): "Riconoscimento Consumerismo stimolo a far sempre meglio"-Consumi, Gabriele (Consumerismo): "Siamo al fianco degli operatori corretti"-Donna stuprata in un bar a Roma, il gip: "Gravi indizi colpevolezza per 28enne fermato"-Meghan balla col pancione insieme a Harry: video è virale-Fine vita, Associazione Coscioni deposita proposta di legge per legalizzare eutanasia-Ikea, Gardini: "Ogni anno 7 milioni di visitatori a Roma"-Fedez, regali 'tarocchi' ai figli: la spiegazione e il commento di Chiara Ferragni-MotoGp, si corre in Spagna: il programma del Gp di Aragon e dove vederlo-Casu: "Non possiamo avere cittadini di serie A e B rispetto al servizio pubblico"-Regeni, legale della famiglia: "Io minacciata di morte, ho presentato denuncia"-Sinner-Djokovic, sfida infinita: i precedenti e il dato che fa sorridere Jannik-Berrettini, svolta in arrivo: via Ferrara, il preparatore coinvolto nel caso Clostebol-Ikea, 25 anni tra le mura 'di casa' della capitale-Bianca Balti, la figlia Matilde compie 18 anni: "Sei la forza di cui ho bisogno"-Ucraina, da Putin ancora nessun commento su maxi attacco Kiev: cresce timore per risposta Mosca-Radio Italia, da Blanco a Annalisa: svelato il cast del concertone a Palermo-Tecnologia e dati per affrontare rischi ambientali, il contributo di progetto Return-Bimba scomparsa 2 anni fa a Firenze, la Procura diffonde immagini: ecco come sarebbe oggi Kata-Premio EY l'imprenditore dell’anno celebra eccellenza imprenditoriale

Aumentano avvistamenti cetacei nel Mar Ligure: balenottere, capodogli e zifi

Condividi questo articolo:

Il 2017 fa registrare anche un picco negli avvistamenti di tartarughe caretta-caretta, 16 in solo pomeriggio, e di mante

L’estate si conclude con una buona notizia per i nostri mari: sono aumentati gli avvistamenti di cetacei nella prima parte del 207.

Lo spiega la fondazione Cima, specificando anche che il numero è cresciuto anche perché le condizioni meteo marine ottime hanno permesso più uscite alla ricerca dei cetacei.
Dall’inizio dell’anno sono state avvistate 205 balenottere comuni, più del doppio rispetto a tutto il 2016 (89); 42 capodogli (46 in tutto il 2016), 116 Zifi, 5 branchi di globicefali e un gruppo di grampi al largo di Genova. Un avvistamento questo che ha suscitato interesse internazionale, visto che la specie non veniva vista in zona da almeno due anni.

Si contano anche 5000 stenelle avvistate (erano circa 4500 in tutto il 2016) e 113 tursiopi. Il 2017 fa registrare anche un picco negli avvistamenti di tartarughe caretta-caretta, 16 in solo pomeriggio, e di mante che, in una stagione, si contavano sulle dita di una mano.

“Fino ad oggi – spiega Luca Ferraris, presidente della Fondazione Cima – abbiamo monitorato circa 15 mila chilometri con i traghetti della Compagnia Corsica-Sardinia Ferries, le imbarcazioni di Whale watching e quella della Fondazione. A bordo oltre ai nostri ricercatori anche studenti provenienti da 15 nazioni partecipanti al programma Cetamus. Stiamo costruendo una rete di collaborazioni importanti anche con altri enti di ricerca come Arpal, Università di Genova, Tethys e Acquario di Genova”.

“I dati di quest’anno della Fondazione Cima ci parlano di un Mar Ligure sostanzialmente in buona salute – spiega all’Ansa l’assessore regionale all’Ambiente Giacomo Giampedrone – con un boom di fitoplankton e ampie concentrazioni di clorofilla che ha garantito la presenza di nutrimento. Come Regione continueremo nelle nostre campagne di sostegno al monitoraggio degli ecosistemi e della biodiversità marina”.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

balenottere, cetacei, Cima, Mar ligure, mare

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net