ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'

Un braccialetto contro l’asma

Condividi questo articolo:

Nasce un braccialetto intelligente per prevedere e prevenire gli attacchi di asma

L’asma è una malattia davvero molto diffusa: può dipendere dagli allergeni, dalla cattiva qualità dell’aria, da alcuni tipi di esercizio o da molte altre cose. Finora, l’unica arma che le persone che ne soffrono hanno contro questa malattia sono gli inalatori, che sono necessari per gestire e superare gli attacchi. Da oggi, però, grazie ai ricercatori della North Carolina State University a difesa degli asmatici arriva una nuova tecnologia di sensori indossabili, studiati per prevedere un attacco di asma prima che esso si verifichi al fine di permettere alle persone di apportare alla situazione che stanno vivendo le giuste modifiche affinché esso non avvenga.

Il sistema si chiama Health and Environmental Tracker (HET) e comprende un braccialetto intelligente e un patch da mettere sul torace che permettono di monitorare la salute di chi li indossa e l’ambiente che lo circonda. Il patch è dotato di sensori per il monitoraggio del movimento, della frequenza cardiaca, della frequenza respiratoria, della quantità di ossigeno nel sangue, dell’impedenza della pelle e delle difficoltà respiratorie dei polmoni. Il braccialetto, invece, controlla i livelli dell’ozono e dei composti organici volatili presenti nell’aria, la temperatura, l’umidità, ma anche alcuni dati della salute – sempre relativi al movimento, alla frequenza cardiaca e all’ossigeno nel sangue. Il sistema comprende anche uno spirometro separato per misurare la funzione polmonare dell’utente una volta al giorno.

I dati provenienti da tutti i sensori vengono inviati in modalità wireless a un computer dove vengono raccolti e analizzati da un software – i ricercatori stanno lavorando per accoppiare il sistema agli smartphone, in modo da permettere all’utente una migliore gestione degli avvisi, molto più immediata.
La squadra ha già terminato un prototipo a bassa potenza che può essere potenzialmente alimentato dal corpo della persona che lo indossa. Rimaniamo in attesa di aggiornamenti.

Questo articolo è stato letto 215 volte.

asma, braccialetto

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net