ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"

Arriva l’irrigazione intelligente che evita sprechi

Condividi questo articolo:

Una valvola per l’irrigazione che aggiunge connettività e automazione a qualsiasi tubo

L’azienda Zilker, con questo dispositivo, mira a portare l’irrigazione intelligente in tutte le case, cercando di difenderci dal sostituire il nostro sistema di irrigazione con un sistema più costoso. Non è il primo progetto pensato in questo senso, vista l’importanza della tematica concernente lo spreco dell’acqua: il 30% del consumo idrico medio di una casa è per le attività all’aria aperta e di questa percentuale almeno la metà è sprecata in inefficienze.

Per le case che hanno già installato un sistema di irrigazione, si può iniziare a risolvere questo problema anche con la solo aggiunta di un controller, ma per quelli che non ce l’hanno, per quelli che hanno un semplice tubo e che irrigano manualmente come si può automatizzare l’intera faccenda? Zilker risponde a questa domanda: la valvola intelligente proposta soddisfa anche questa necessità visto che si tratta di un dispositivo che si può aggiungere a qualsiasi tubo flessibile, implementandolo con una una serie di funzioni utili che permettono un maggiore controllo sull’irrigazione esterna. 

Il sistema Zilker comprende: un ponticello installato all’interno della casa – per comunicare con una o più valvole – e delle valvole per l’esterno che sono progettate per infilarci raccordi di tubi standard, uno per bocchettone. In questo modo, il flusso dal tubo può essere controllato sia manualmente, con i singoli interruttori delle valvole e con un’applicazione iOs per l’erogazione, sia automaticamente, attraverso una combinazione di programmazione e connessione con le condizioni meteorologiche locali. Inoltre, gli utenti possono decidere il tipo di irrigazione a seconda della tipologia di vegetazione presente e si avranno annaffiature diversificate per una zona di alberi e arbusti, per un prato o per un giardino.

Zilker è attualmente in fase di crowdfunding con una campagna su Kickstarter davvero molto ambiziosa, che dimostra quanto la società creda in questo progetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

acqua, irrigazione, risparmio, spreco, Zilker

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net